March Networks Presenta la Prima Telecamera Compatta per Sportelli ATM con HDR

Roberto Imbastaro

March Networks®, provider globale di soluzioni di videosorveglianza IP scelto da una clientela di oltre 450 istituzioni finanziarie, annuncia il lancio sul mercato della nuova MegaPX ATM Camera. Si tratta della prima telecamera IP monoblocco del settore, con una resa delle immagini High Dynamic Range (HDR).

Studiata appositamente per una semplice e rapida installazione all’interno degli sportelli automatici (ATM), la nuova telecamera consente di ottenere video estremamente nitidi e dettagliati in qualsiasi condizione di luce, consentendo ai responsabili della sicurezza nel settore bancario e alle forze dell’ordine di identificare con chiarezza volti e altri tratti distintivi dei soggetti ripresi. Conforme con il profilo S ONVIF, la telecamera garantisce quelle registrazioni video ad elevata performance in prossimità degli sportelli ATM che molte istituzioni bancarie stanno cercando di ottenere per colmare un gap che ancora persiste nel loro ampio range di soluzioni per la videosorveglianza.

 

“A seguito del numero di frodi legate alle carte di credito e bancomat, che solo in Italia nel 2014 si sono attestate su 21.000* (di cui il 18% presso sportelli ATM), banche e istituti di credito fanno sempre più affidamento sulle prove video e le tecnologie di videosorveglianza IP per facilitare e ridurre i tempi delle indagini” ha dichiarato Net Payne, Chief Marketing Officer di March Networks. “Questa nuova telecamera offre alle istituzioni finanziarie una nuova soluzione per disporre presso gli sportelli ATM di migliori registrazioni video e inaugura una nuova area di competenza nell’ampio ecosistema della videosorveglianza per il banking, che fino ad oggi non aveva ancora tenuto il passo con le ultime innovazioni tecnologiche”.

 

MegaPX ATM Camera unisce l’HDR a eccezionali performance in condizioni di scarsa illuminazione per ottenere video nitidi anche in condizioni di retroilluminazione, come ad esempio nel caso di ATM con esposizione al sole o posizionati in aree di semi-oscurità nelle diverse ore della giornata. Disponibile con lente standard di 2.8mm oppure lente pinhole da 3.7mm, la telecamera si contraddistingue per un ampio raggio visivo che consente di riprendere le persone che si avvicinano all’ATM dalla vita in su piuttosto che solo in volto, per garantire registrazioni video molto più complete rispetto al passato. Inoltre, un’innovativa funzionalità della telecamera è in grado di auto-correggere le immagini registrate attraverso i pannelli di vetro colorato presenti in molti sportelli ATM.

 

 

Rispetto alle altre telecamere per ATM – dotate di unità con sensore separate – la telecamera MegaPX ATM riunisce tutti i componenti in un corpo unico che misura solo 5,6 x 5,8 x 7 cm. Questo esclusivo design compatto rende più rapido il processo di installazione ed elimina la tipica usura e rottura dei cavi. Per evitare che la telecamera si sposti – fatto piuttosto comune, determinato dal movimento delle ante dell’ATM durante il quotidiano processo di carico e scarico delle banconote – la soluzione di March Networks per gli ATM offre la possibilità di essere montata su due staffe differenti che la bloccano saldamente in posizione. Il robusto meccanismo di blocco assicura il mantenimento del campo visivo desiderato e che non si verifichino in alcun modo tagli o perdite di immagini. Questa funzione consente inoltre agli istituti bancari e ai relativi system integrator di risparmiare risorse e tempo prezioso, eliminando di fatto le continue chiamate di servizio per riposizionare la telecamera in loco.