Marina Militare e Università di Tor Vergata insieme per la formazione e la ricerca

Michele Alfredo Paese

Il Rettore dell’Ateneo di Tor Vergata, Giuseppe Novelli, e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, hanno siglato oggi, presso la sede dello Stato Maggiore Marina, l’accordo per una collaborazione didattico scientifica su temi di interesse comune, con specifico riferimento all’ambito marittimo. 

In particolare l’accordo prevede la cooperazione nei campi della ricerca, dell’innovazione, della sperimentazione, della formazione, della sicurezza marittima e della tutela e salvaguardia del patrimonio marino. Grandi e sicuramente gradite, le opportunità a disposizione degli studenti che avranno la possibilità di sviluppare attività di ricerca, progetti e iniziative nell’ambito marittimo, partecipare a master congiunti, corsi di formazione, stage e tirocini.

Paricolarmente interessanti i progetti in ambito della “Safety, Security, Defence & Intelligence” e in quello della previsione, prevenzione, pianificazione e gestione di situazioni di crisi a seguito di eventi naturali o terroristici.

Particolarmente curata la parte dedicata ai progetti di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. La Marina Militare darà a questi giovani la possibilità di avere un approccio di altissima qualità professionale verso il mondo del lavoro legato al mare.