Marina Militare: la squadra navale in esercitazione nel Tirreno

red

Da lunedì 23 novembre ’09 si svolgerà, nelle acque del Tirreno centro-meridionale, l’esercitazione aeronavale anfibia AMPHEX pianificata e condotta dalla Marina Militare e aperta alla partecipazione di rappresentanze di Marine  straniere.

In totale, l’AMPHEX PLUS vedrà il coinvolgimento di 18 unità di superficie (tra cui nave Garibaldi, nave San Giusto, nave San Marco e nave Mimbelli), e circa 20 aeromobili tra ala fissa ed ala rotante, per oltre 3.000 militari, distribuiti tra bordo e terra.

L’evento, considerato una delle maggiori attività addestrative per la Squadra Navale italiana, sarà caratterizzato a livello interforze dalla presenza di reparti dell’Esercito (Reggimento Lagunari e Brigata Pinerolo) che si affiancano ai fucilieri di Marina del Reggimento San Marco nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare e dal concorso di velivoli dell’Aeronautica.

In campo internazionale, sarà presente anche un gruppo navale francese condotto dal RADM Jean-Louis Kerignard, imbarcato sulla portaerei Charles de Gaulle.

L’esercitazione sarà governata da bordo di nave Garibaldi da un team di supervisione diretto dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, e vedrà contrapposte una forza aeronavale ed anfibia – diretta in mare dall’Ammiraglio di Divisione Claudio Gaudiosi  nella veste di Comandante della Task Force Anfibia (CATF) –  e una forza opponente, alla guida del Contrammiraglio Roberto Camerini, il cui scopo primario sarà quello di ostacolare la missione assegnata all’avversario e, se necessario, impedirne il buon esito (Sea Denial) riproducendo una minaccia aeromarittima asimmetrica. 

L’esercitazione si concluderà con un debriefing alla fonda nelle acque di Capo Pula il 4 dicembre, giorno in cui ricorre la celebrazione di Santa Barbara, patrona della Marina Militare.