Marina Militare: la straordinaria rotta di Nave Italia

Angela Caputo

Conferenza stampa il 25 giugno, alle ore 11.00, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, per presentare il calendario 2014 delle attività della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus per il progetto Nave ITALIA. Saranno presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi e il presidente della Fondazione Roberto Sestini. L’iniziativa, avviata nel 2007, è curata dalla Fondazione Tender to Nave Italia Onlus – costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano – con il sostegno di numerosi partner.

Cosa fa la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus? Si occupa di promuovere progetti di recupero e di sostegno attraverso una metodologia educativa e riabilitativa innovativa, vivendo il mare da vicino e navigando su Nave ITALIA, il cui equipaggio è composto da personale della Marina Militare. La vita di mare, infatti, è l’ambiente ideale perché ciascuno dia il meglio di sé, viva l’avventura come apprendimento, impari attraverso esperienza e regole condivise, conosca i propri limiti e la forza del gruppo, migliorando le proprie capacità per riuscire ad affrontare la vita.

Nave ITALIA è il più grande brigantino a vela del mondo. È stato costruito nel 1993, rispettando fedelmente la struttura di una nave del XIX secolo. È lungo 61 metri e largo 9, ha una superficie velica di 1.300 mq ed è in grado di alloggiare 24 ospiti, oltre l’equipaggio.