Massima affidabilità e continuità operativa per Fruttagel con l’infrastruttura iperconvergente progettata da Centro Computer

redazione

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, è stata scelta da Fruttagel, azienda specializzata nella trasformazione di prodotti ortofrutticoli appena raccolti in alimenti che conservino intatte le proprietà naturali, per la creazione di una nuova piattaforma iperconvergente, in grado di assicurare risorse IT sempre disponibili, performance garantite e criteri di continuità operativa H24.

Fruttagel nasce nel 1994, costituita da cooperative agricole, agroindustriali e dei servizi emiliano-romagnole. L’azienda associa oltre 14 aziende agricole le quali, insieme ad altre 250 aziende produttrici, raccolgono i prodotti migliori da migliaia di ettari coltivati nelle zone dell’Emilia Romagna. Fruttagel è in grado di produrre il 100% della verdura e del pomodoro lavorati e il 50% della frutta trasformata e conservata. All’interno dei propri stabilimenti, situati ad Alfonsine di Ravenna e uno a Larino, in Molise, Fruttagel si occupa di trasformare i prodotti ortofrutticoli appena raccolti in alimenti che conservino intatte le loro proprietà naturali.
Le attività dell’azienda sono basate su due grandi linee di produzione: le linee del caldo per la produzione di nettari, succhi, tè, latti vegetali e derivati del pomodoro, e le linee del freddo per quella di ortaggi surgelati. Le intense attività produttive richiedono una disponibilità 24 ore su 24 degli impianti, delle macchine e della relativa infrastruttura IT che li presiede. È fondamentale infatti che nei periodi di trasformazione del prodotto fresco l’etichettamento del prodotto già dal semilavorato e i magazzini automatizzati all’interno dei quali viene stoccato il prodotto confezionato (caldo o freddo) non subiscano alcun tipo di interruzione o fermo delle attività.

Il rapido aumento delle applicazioni e i costi crescenti associati al mantenimento di infrastrutture legacy rappresentavano continue sfide da affrontare per Fruttagel. “Si era manifestata quindi l’esigenza di semplificare e abilitare le operazioni IT a costi inferiori rispetto a quelli richiesti da soluzioni di cloud pubblico e tradizionali, abbinando l’infrastruttura IT e i servizi di dati avanzati in un’unica soluzione integrata,” sottolinea Beatrice Casali, Responsabile Sistemi Informativi di Fruttagel.

L’azienda ha deciso quindi di affidarsi alla professionalità e alle competenze di Centro Computer, partner con il quale ha attiva una collaborazione consolidata da anni, per un confronto sulla migliore strategia da mettere in campo per ottimizzare le infrastrutture IT, garantire massima flessibilità, disponibilità e continuità del servizio, con investimenti che non gravassero in modo eccessivo sull’economia del gruppo.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze di Fruttagel, Centro Computer ha suggerito la creazione di una piattaforma iperconvergente, semplice, potente ed efficiente, in grado di coniugare i migliori servizi di dati ai performanti server più venduti al mondo, con la garanzia più completa del settore. La proposta elaborata per Fruttagel comprendeva una soluzione di virtualizzazione completa che integrasse elaborazione, storage e intelligence definiti dal software, per sfruttare al massimo la potenza dell’iperconvergenza rappresentata dal pieno consolidamento di software e dispositivi hardware già in uso.

“Abbiamo analizzato attentamente il progetto e lo abbiamo valutato subito come estremamente innovativo ed efficace per incrementare velocità, performance e produttività dei nostri impianti,” prosegue Casali di Fruttagel.

“Creare un’intera infrastruttura in un blocco modulare semplice e flessibile permetteva di garantire le tecnologie necessarie all’azienda e, allo stesso tempo, di ridurre i costi e la complessità dell’ambiente IT,” spiega Pierluigi Cantoni, Networking & Security Team Leader di Centro Computer. “La scalabilità di questa tipologia di sistema permette investimenti iniziali inferiori, grazie al modello pay-as-you-grow, che offre la possibilità di partire con una configurazione base e accrescerla in base alle necessità dell’organizzazione.”

La piattaforma è composta da un Cluster a due nodi Appliance HPE Hyper Converged, a cui sono stati abbinati Switch HPE ARUBA 2930F 24G 4SFP 10 Gbps. Centro Computer ha proceduto inizialmente con l’aggiornamento e l’adeguamento dell’infrastruttura di networking esistente, affinché fosse in grado di integrare perfettamente i collegamenti LAN aziendali verso la nuova architettura. Sono stati poi eseguiti tutti i test necessari per verificare il corretto funzionamento della nuova infrastruttura dedicata al collegamento iSCSI e LAN (a 10Gbps) fra i nodi iperconvergenti e delle relative funzionalità integrate di HPE Virtual Storage Array, Vmware vSphere per la virtualizzazione delle risorse di elaborazione e il software di gestione basato su HPE OneView. La migrazione delle macchine virtuali è avvenuta in seguito senza alcun impatto sulla produttività degli impianti.

Le attività di implementazione e migrazione al nuovo impianto sono state portate a termine nel completo rispetto delle tempistiche di produzione, per non creare interruzioni nell’operatività nella lavorazione. “Era fondamentale procedere senza subire downtime che avrebbero potuto compromettere la qualità dei nostri prodotti e apprezziamo molto la fruibilità della consolle di amministrazione e la velocità e la facilità con cui siamo in grado di allocare risorse a un servizio già esistente o nuovo,” continua Beatrice Casali. “Il supporto di Centro Computer è stato indispensabile per valutare al meglio e stabilire i momenti più adeguati nei quali effettuare il passaggio alla nuova infrastruttura, senza correre alcun rischio.”

Grazie alla predisposizione di un’infrastruttura iperconvergente, Fruttagel ha potuto ridurre in modo significativo il numero di soluzioni hardware e software utilizzate, creando un unico sistema integrato e convergente, appoggiandosi a due soli nodi hardware e al relativo software di gestione. Questo si traduce in un notevole risparmio in termini di costi capitali e di gestione e manutenzione, con un incremento della produttività di impianti, utenti e del business aziendale.

Fruttagel si affida a Centro Computer anche per la gestione e manutenzione di tutta l’infrastruttura virtualizzata e dei server Microsoft, del sistema di backup, del sistema di protezione perimetrale e della sicurezza degli end-point. L’ambiente è supportato dai servizi integrati remoti di gestione e monitoraggio CCasir, attivi h24, che controllano le condizioni di server e applicativi, per individuare eventuali criticità e intervenire in modo tempestivo per risolverle, senza impatti negativi sulle attività.

“Fruttagel rappresenta un caso di eccellenza in Italia e siamo molto orgogliosi di collaborare da anni con una simile realtà,” spiega Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer. “L’infrastruttura creata sul modello pay-as-you.grow garantisce a Fruttagel la massima scalabilità, disponibilità e flessibilità, permettendo di rispondere alle reali esigenze di business, senza incorrere in investimenti eccessivi, mantenendo sempre la produttività elevata.”

Nel 2018 partirà il progetto “Fruttagel 4.0”, un progetto ampio e strutturato che riguarderà tutta la catena del valore di Fruttagel, con l’obiettivo di rafforzare il binomio “processi e sistemi” sia nell’ambito della produzione che della logistica interna, per modernizzare e rendere più coerente il modello di controllo dell’azienda, e razionalizzare e integrare maggiormente le informazioni.

“In questo percorso ambizioso, sicuramente ci sarà la necessità di dotarci di nuovi strumenti e tecnologie che andranno a sostituire o a potenziare quelle esistenti. La nuova infrastruttura HPE sarà la valida base per l’implementazione delle nuove soluzioni in cui Fruttagel deciderà di investire,” conclude Casali.