MHT e la Microsoft Digital Week: innovazione e nuove prospettive di servizi per l’azienda manifatturiera 4.0

redazione

MHT, partner Microsoft per l’innovazione digitale da oltre 20 anni e leader nella consulenza e nell’implementazione dei sistemi gestionali ERP, CRM e soluzioni di BI e Data Analytics, ha partecipato alla settimana digitale a Milano, all’interno della Microsoft House, con interventi dedicati al Modern Manufacturing. La prima edizione della Digital Week è stata imponente e ha visto più di 400 iniziative che si sono svolte dal 15 al 18 marzo, trasformando la città milanese nella capitale italiana del digitale e dell’innovazione: un’occasione incredibile di dibattiti, workshop e laboratori per approfondire i nuovi servizi per aziende e cittadini, con le prospettive future.
MHT, in particolare, ha contribuito ad arricchire la giornata del 14 marzo, improntata sui servizi dedicati all’impresa manifatturiera 4.0, con due breakout session e uno speech in sala plenaria, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni più innovative. La sessione mattutina ha visto l’intervento di Andrea Cisolla, Pre-Sale Manager di MHT, che ha illustrato le potenzialità del Customer Service e del modulo Marketing in versione 4.0, basato su Microsoft Dynamics 365. Il Customer Service è infatti diventato punto focale di accelerazione per il business, utile a soddisfare le esigenze del cliente grazie alle nuove tecnologie come IoT, Machine Learning e AI. Grazie a queste tecnologie, il field service ha subito uno sviluppo radicale: il coinvolgimento diviene puntuale e preciso, aumentando la qualità non solo del Customer Service e della Customer Experience, ma anche della fidelizzazione del cliente finale.

Nel pomeriggio MHT ha presentato il caso di successo Irritec, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per l’irrigazione e l’acquedottistica a livello mondiale, che ha visto i consulenti di MHT impegnati nell’implementazione di soluzioni basate su Microsoft Dynamics AX. I manager Giulia Giuffrè e Giuseppe Pitarresi, rispettivamente Strategic Marketing Manager e Chief Information Officer di Irritec, hanno evidenziato come MHT stia supportando l’azienda siciliana sul mercato internazionale. “Irritec è molto attenta non solo alla green economy, ma anche alla Digital Transformation – sottolinea Stefano Pizzolato Chief Sales Officer di MHT – e con i servizi e il supporto da noi forniti, sta rapidamente avanzando verso un’innovazione sempre più profonda.”

La breakout session pomeridiana invece ha visto l’intervento di Marco Auddino, CTO di MHT, che si è addentrato nei meandri del Future Manufacturing. Nel dettaglio, si è parlato di quanto le nuove tecnologie siamo già diffuse nella quotidianità della nostra vita, molto più di quanto possa sembrare, evidenziando anche i precisi vantaggi per il business. Nel Manufacturing, per esempio, le tecnologie di Big Data e AI supportano la predictive maintenance, garantendo un continuo funzionamento della catena produttiva, evitando guasti e complicanze.

“E’ stata una giornata estremamente proficua e interessante – conclude Pizzolato di MHT – sia per i clienti che abbiamo incontrato sia per i temi sui quali ci siamo confrontati, presentando la visione più completa della nostra offerta e includendo le soluzioni ERP e CRM, nostro core business ma anche tecnologie innovative che permettono alle aziende di proiettarsi verso il futuro. I trend legati all’ Industry 4.0 stanno sicuramente portando grandi trasformazioni al comparto manifatturiero, e siamo certi che anche le nuove tecnologie e gli strumenti di connettività, contribuiranno sempre più a ottimizzare i processi e ad agevolare le imprese nel cogliere nuove opportunità di business sul mercato”.