Microsoft e Maggioli: una partnership per l’innovazione e la digitalizzazione della PA

redazione

Microsoft Italia ha inaugurato un accordo con Maggioli Informatica, software house del Gruppo Maggioli, finalizzato a contribuire attivamente all’innovazione e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

 

I servizi cloud di Microsoft, fondati sulla strategia del “trusted cloud”, ovvero di un cloud che rispetta i criteri di sicurezza, trasparenza e privacy in linea con le esigenze della PA, rappresentano un valore aggiunto per la soluzione di Maggioli.

 

La nuova offerta di Maggioli, denominata “City in cloud”, rappresenta una soluzione innovativa in grado di replicare la postazione di lavoro di un dipendente della PA, in modo tale che possa svolgere la propria attività in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo migliorando la flessibilità delle prestazioni. 

 

I punti chiave dell’accordo per l’innovazione e la digitalizzazione della PA si fondano sui seguenti elementi:

         Trusted Cloud, quale garanzia di sicurezza e trasparenza su cui fondare un’offerta per l’innovazione della PA;

         Smartworking e digitalizzazione per garantire al cliente massima flessibilità nello spazio e tempo dedicato al lavoro;

         Data analytics e Business Intelligence, per offrire al cliente la possibilità di prendere decisioni di business più accurate e in tempi rapidi.

 

In particolare, con questo accordo, il Gruppo Maggioli nel settore dell’informatica si arricchisce anche di un know-how tecnologico rilevante, consolidando il proprio ruolo di partner di riferimento per gli Enti Locali, un riferimento in grado di fornire consulenza e assistenza per traghettare l’attuale PA verso la futura Pubblica Amministrazione Digitale.

 

Il Comune di Bussolengo è un caso di successo.

Il Comune di Bussolengo ha già avviato un progetto “Bussolengo on-cloud” definendo un percorso di migrazione verso il cloud del proprio sistema informativo.

Le scelte del Comune sono state fatte in base ai seguenti criteri:

·       concentrarsi maggiormente sulle attività strettamente collegate al core-business e meno all’infrastruttura IT; 

·       ridurre drasticamente i costi derivanti dal mantenimento dell’infrastruttura IT on-premise; 

·       controllo dei costi, mediante un il modello "pay per use", scalabile in base alle esigenze dell’attività lavorativa; 

·       adattabilità dei servizi in Cloud, in base alle dimensioni ed alle necessità dell’ente coinvolto.

 

Nel progetto è stata effettuata la migrazione della suite Sicr@web sul cloud Azure e l’attivazione degli strumenti di Office365 in modlità cloud, per consentire ai dipendenti di avere a disposizione gli strumenti necessari all’espletamento delle proprie funzioni.

In particolare i benefici realizzati dal progetto sono:

·       drastica riduzione dei costi di start-up, è sufficiente la connettività ed un set di credenziali per poter iniziare a fruire di servizi in Cloud; 

·       aggiornamenti, sviluppi evolutivi e patching svincolati dalle necessità di gestione interna dell’ente; 

·       esternalizzazione del rischio, disaster recovery e continuità operativa: la sicurezza e l’integrità del dato è fondamentale per cui è importante avvalersi di un partner con solida esperienza nella "data protection"; 

·       sviluppo del lavoro geograficamente slegato dalla location fisica. 

 

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, dichiara: “In questo secolo di storia la nostra realtà aziendale si è sviluppata con autorevolezza ed oggi il Gruppo Maggioli è riconosciuto quale più importante partner dell’Ente Pubblico. La Pubblica Amministrazione stessa, tramite i suoi Amministratori, Dirigenti e Funzionari, è cresciuta in questi anni anche grazie al contributo di un Gruppo come il nostro che non ha mai perso occasione di dimostrare la propria competenza e tempestività nel proporre le soluzioni più efficaci per il lavoro quotidiano di chi gestisce il governo locale. Il nostro è da sempre un lavoro in continua evoluzione, che segue lo sviluppo della Pubblica Amministrazione accompagnando e sostenendo i suoi processi di trasformazione. In tale contesto l’evoluzione al cloud della PA rappresenta un elemento trainante e con questo accordo ancora una volata ci poniamo l’obiettivo di essere proattivi rispetto alle esigenze della PA e di esserne il partner di riferimento”.

 

“Promuovere la cultura digitale, supportare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, contribuire allo sviluppo di servizi innovativi per i cittadini, garantire sicurezza e favorire l’openness, sono alcune tra le priorità strategiche che contraddistinguono l’impegno di Microsoft a supporto del percorso di digitalizzazione della PA italiana, attraverso l’offerta di soluzioni in grado di migliorare realmente servizi e qualità dei sistemi informatici”, ha commentato Simonetta Moreschini, Direttore Pubblica Amministrazione e Sanità di Microsoft Italia“Microsoft collabora da tempo con la Pubblica Amministrazione italiana e non mancano esperienze virtuose che dimostrano l’importanza di questi principi e di una sana collaborazione tra pubblico e privato, per accelerare il percorso di trasformazione digitale. La partnership con il Gruppo Maggioli è finalizzata a contribuire attivamente all’innovazione e alla digitalizzazione della PA, facendo leva sul Cloud Computing e sulle nuove tecnologie, che rappresentano strumenti d’innovazione e grandi opportunità per il settore pubblico”.