Nasce Lundbeck People, dal bilancio delle competenze al people caring a portata di click

redazione

Il contesto lavorativo, economico e umano nel quale ci troviamo, specie a seguito della pandemia, ha imposto alle aziende di ripensare da zero i propri modelli di business, concentrandosi verso una maggiore tutela del capitale umano, dei valori imprenditoriali e degli obiettivi nei confronti della società.

Si fa portavoce di questo pensiero anche Lundbeck Italia (https://www.lundbeck.com/it), azienda farmaceutica danese specializzata nella cura dei disturbi del sistema nervoso, con sede a Milano. La multinazionale, per coinvolgere maggiormente i dipendenti relativamente al bilancio delle proprie competenze e per accrescere il loro senso di appartenenza all’azienda, ha deciso di adottare la piattaforma Lundbeck People, appositamente ideata e personalizzata da HRCOFFEE (https://www.hrcoffee.it), la startup pugliese che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane.

“Attraverso Lundbeck People siamo riusciti a digitalizzare, e quindi velocizzare, alcune esigenze dell’azienda legate alla comunicazione e al People Management, pur mantenendo alta l’attenzione verso i propri dipendenti. Grazie alla nostra tecnologia, infatti, siamo in grado di dare risposte customizzate, tenendo conto del valore dei nostri collaboratori senza i quali l’azienda stessa non esisterebbe. Questo progetto, nello specifico, ricalca esattamente la nostra filosofia, perché Lundbeck, come noi, ha a cuore le persone” commenta Maria Cesaria Giordano,  CEO e co-founder di HRCOFFEE

Le Risorse Umane in una piattaforma: dal bilancio delle competenze al people caring

A partire da dicembre 2021 le risorse della sede italiana di Lundbeck hanno a disposizione la piattaforma e l’appLundbeck People sviluppata su due principali linee di azione: il supporto per il bilancio delle competenze e la comunicazione interna.

Infatti, dopo un primo periodo di consulenza e analisi delle esigenze aziendali, HRCOFFEE ha progettato una piattaforma personalizzata per supportare nell’operatività la Funzione HR nel processo del Performance Management per quanto riguarda il bilancio di competenze e per consentire all’azienda di esprimere la propria vicinanza verso i lavoratori e le loro esigenze.

Lundbeck People come tool tecnico di supporto alla funzione HR consente, infatti, in modo molto intuitivo, di eseguire l’assessment delle competenze agli Informatori Scientifici. In che modo? Ogni collaboratore, accedendo all’app da cellulare o Ipad, trova la descrizione delle principali competenze, il valore atteso dall’organizzazione (da 0 a 5) e quello realmente posseduto, che viene indicato in primis con una self evaluation e formalizzato successivamente da un colloquio con il proprio manager. La valutazione finale, rappresentata anche con un grafico, in modo visivo e intuitivo mette in evidenza eventuali gap al fine di progettare un piano di sviluppo individuale maggiormente focalizzato.

Invece, come spazio web di comunicazione interna, la piattaforma offre una bacheca virtuale utilizzata sia dall’azienda per mandare comunicazioni ai collaboratori sia dai dipendenti stessi per interagire con i propri colleghiInfatti, in ottica di People Caring, Lundbeck People ha digitalizzato e automatizzato l’invio degli auguri di compleanno ai propri dipendenti attraverso un messaggio e una grafica anch’essi personalizzati, ricordando che è previsto un giorno di ferie aggiuntivo per festeggiare la giornata. Non solo: Lundbeck celebra anche gli anniversari lavorativi con messaggi in linea e coerenti ai valori aziendali, gli auguri per le nascite, per matrimoni, unioni…

Questo strumento, accessibile a tutti, ha permesso di coinvolgere e integrare maggiormente soprattutto quei collaboratori che quotidianamente lavorano fuori dall’azienda e che sono quindi inevitabilmente poco informati sulle attività interne.

“Ciò che mi affascina e che caratterizza Lundbeck People è che non si tratta di un asettico tool gestionale ma ricalca perfettamente la nostra filosofia, i nostri valori e l’attenzione verso tutti i nostri collaboratori. Grazie a questo strumento abbiamo creato una community di collaboratori Lundbeck che hanno la possibilità di comunicare tra di loro – spiega Raffaella Maderna, People & Communication Director di Lundbeck – La personalizzazione dell’applicativo offerta da HRCOFFEE ha garantito la dimensione dell’empatia e della cura dei dettagli, aspetti che sono molto importanti in Lundbeck. In HRCOFFEE, infatti, abbiamo trovato un team dalla dimensione umana, a cui noi prestiamo molta attenzione perché ogni persona è unica e come tale merita attenzione e rispetto”.