Nasce OnyxGreen per la decarbonizzazione dell’adv digitale

redazione

 Outbrain (Nasdaq: OB), piattaforma tecnologica leader per l’open web, ha annunciato oggi il lancio di OnyxGreen, alimentata dai dati di Scope3, la piattaforma collaborativa per la sostenibilità che decarbonizza i media e la pubblicità.

Il lancio di OnyxGreen, un Green Media Product (GMP), si basa sulla release 2023 di Onyx, che utilizza la tecnologia di predizione di Outbrain per massimizzare l’attenzione, assicurando che i dollari dei brand siano spesi solo nei momenti di maggior valore e impatto. Le GMP rendono il set di dati di Scope3 direttamente fruibile attraverso pacchetti a basse emissioni, attivi su più SSP, che eliminano dagli acquisti mediatici l’inventory meno sostenibile. OnyxGreen, in particolare, consente ai marketer impegnati in un ecosistema mediatico più pulito e sostenibile di massimizzare l’attenzione, ottenere un maggiore impatto sul loro brand e ridurre al minimo le emissioni.

Secondo il report di Scope3 dell’aprile 2023, il settore del programmatic advertising produce più di 215.000 tonnellate metriche di emissioni di carbonio in un solo mese in cinque economie leader del mondo, l’equivalente di oltre 24 milioni di galloni (pari a oltre 90 milioni di litri) di benzina consumati. Tuttavia, quando le campagne pubblicitarie digitali vengono ottimizzate per il tempo di Attenzione reale, la ricerca ha individuato che le emissioni di carbonio si riducono in media del 63%.

“Con OnyxGreen, gli inserzionisti ridurrebbero le loro emissioni di carbonio fino al 30% rispetto al video e al display open exchange”, ha dichiarato Klaus Ludemann, SVP Brand & Agency Customer Experience di Outbrain. “Siamo orgogliosi di offrire una soluzione di private marketplace (PMP) a basse emissioni, dando agli acquirenti l’opportunità di trovare e acquistare facilmente i Green Media Products powered by Scope3 per contribuire a decarbonizzare l’ecosistema programmatico e ottenere allo stesso tempo risultati concreti per i brand”.

“Gli inserzionisti vogliono massimizzare l’efficacia della loro spesa mediatica, e questo oggi significa ottimizzare anche per le emissioni di carbonio oltre che per metriche tradizionali come la reach e la scalabilità”, ha dichiarato David FischerHead of Global Ad Tech Platforms di Scope3. “L’aggiunta dei dati sulle emissioni di Scope3 a OnyxGreen offre ai marketer un modo semplice e standardizzato per modificare il loro comportamento di acquisto a favore di media più sostenibili, contribuendo al contempo a garantire una crescita prospera per gli editori”.