Ford Italia è Global Headline Partner dell’edizione di Roma della Social Media Week, http://socialmediaweek.org/rome, la piattaforma globale che condivide le migliori idee, innovazioni e intuizioni su come i social media e la tecnologia stiano cambiando imprese, società e cultura in tutto il mondo.
Dopo aver già partecipato a febbraio di quest’anno all’edizione di Milano, Ford Italia è presente anche all’appuntamento di Roma, in programma fino al 12 giugno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, dove porta avanti una serie di attività legate dal filo conduttore tracciato dall’hashtag #NiceToLinkYou, con il quale Ford Italia stabilisce una forma innovativa per entrare in contatto con il pubblico social.
Ford Italia ha partecipato oggi al panel ‘Digital PR – le nuove frontiere delle PR online’, nel corso del quale ha raccontato l’esperienza di un costruttore d’auto nell’era dei social e digital media. Nel corso del panel, moderato da Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex, Ford ha descritto le attività che hanno reso l’Ovale Blu uno dei principali player globali nella definizione dei nuovi canali di interazione con tutti gli stakeholder di questo scenario.
Ford Italia, inoltre, organizzerà 2 workshop presso il Ford Social Lab durante i quali i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie capacità, confrontarsi con sfide creative ed essere selezionati per partecipare a uno dei prossimi progetti digitali Ford, trasformando l’evento della Social Media Week in opportunità.
Il primo workshop, Tech and Innovation Powered by Ford, si svolgerà giovedì 11 giugno alle ore 11.00, e avrà come tema lo sviluppo di forme editoriali innovative come i progetti TheNextTech, sviluppato in collaborazione con MSN Italia, e GoTech, piattaforma che vive su StartupItalia, con i quali Ford Italia ha portato il proprio messaggio sull’innovazione in mondi esterni all’automotive. Contestualmente, Ford ha annunciato la nascita imminente di un’ulteriore piattaforma editoriale, Tech Mobility, in collaborazione con WebNews. I partecipanti al workshop saranno chiamati a mettersi alla prova con un esercizio editoriale nel quale dovranno interpretare il DNA hi-tech dell’Ovale Blu sfuggendo ai tradizionali schemi del mondo dei motori. Un panel composto da esperti di Ford Italia e delle agenzie che lavorano per l’Ovale Blu identificheranno il creativo che avrà saputo interpretare al meglio il filo diretto che lega Ford al mondo della tecnologia, che sarà selezionato per far parte della redazione della nuova iniziativa editoriale Tech Mobility e trasformare il proprio talento in una reale opportunità.
Il secondo workshop, The Next Ford Social Hub, si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 11.00 e permetterà ai partecipanti di mettere alla prova la propria creatività per sviluppare proposte innovative per lo sviluppo della nuova generazione di Social Hub. Ford ha creato un Social Hub di successo in occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2015, dove la proposta social dell’Ovale Blu è stata declinata in uno spazio ad alta tecnologia che viveva ogni giorno di workshop ed eventi dedicati. Il format è stato aggiornato per la Social Media Week di Roma, nella forma di uno spazio in cui i partecipanti possono sia incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale, che estendere il proprio network stabilendo nuovi link. Il Ford Social Hub è un luogo di interazione e di sviluppo di idee in cui, tra coffee&cookies all’americana, i partecipanti possono esprimere la propria creatività o semplicemente rilassarsi nella lounge ricaricando le batterie, sia quelle mentali tra una sessione e l’altra, sia quelle dei propri dispositivi, grazie alla ‘power station’ messa a disposizione dall’Ovale Blu.
I partecipanti al workshop saranno chiamati a immaginare il concept di un nuovo Social Hub ed essere coinvolti in uno dei prossimi eventi digital di Ford. Il creatore della proposta più innovativa, integrata e fuori dagli schemi sarà coinvolto nell’activation di uno dei prossimi eventi digital di Ford Italia sviluppata in collaborazione con The BlueHive, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Europa. Anche in questo caso, Ford trasformerà un evento in un’occasione, permettendo ai partecipanti alla Social Media Week di stabilire un nuovo rapporto con l’Ovale Blu.