NIS2: Axitea lancia CSIRT as a Service per la gestione degli incidenti e il supporto al management

redazione

Si chiama CSIRT as a Service il servizio di Incident Coordination progettato per le organizzazioni soggette alla Direttiva NIS2 appena varato da Axitea, Global Security Provider per la protezione fisica e cyber delle imprese. Il servizio consente di esternalizzare la funzione di Referente CSIRT, in piena conformità alle indicazioni di ACN, affiancando al cliente un team dedicato alla gestione strutturata degli incidenti cyber, dal rilevamento alla notifica alle autorità competenti, fino al supporto agli organi di amministrazione nelle decisioni più critiche.

Come la NIS2 mira a contenere gli incidenti in crescita

La NIS2 si applica a 18 settori identificati come “essenziali” e “importanti”, coinvolgendo sia enti pubblici che privati in ambiti che vanno dall’energia al manifatturiero, dalla finanza alla sanità. Secondo l’ultimo Rapporto Clusit molti di questi settori sono ai primi posti per incremento di attacchi cyber, contribuendo al +42% di incidenti registrati l’anno scorso in Italia.

L’obbligo di notifica degli incidenti significativi a CSIRT Italia è già in vigore dal gennaio 2026, con finestre temporali molto stringenti: pre-notifica entro 24 ore, notifica completa entro 72 ore. La scadenza per l’adozione delle misure tecniche e organizzative è fissata a ottobre 2026.

A questo si aggiunge la responsabilità personale del management: il D.Lgs. 138/2024 prevede sanzioni fino al 2% del fatturato annuo globale o 10 milioni di euro, con possibili misure personali a carico dei dirigenti in caso di inadempienza.

Come opera CSIRT as a Service

Molte organizzazioni, pur dotate di team IT strutturati o di un SOC interno o esterno, non dispongono di una funzione CSIRT formalizzata, né di processi chiari per coordinare gli attori coinvolti durante un incidente, valutare la rilevanza dell’evento ai fini NIS2, gestire gli obblighi di notifica entro i tempi stabiliti dalla normativa, supportare la governance e gli organi di amministrazione, e integrare correttamente gli aspetti tecnici, organizzativi e legali.

CSIRT as a Service di Axitea nasce per colmare esattamente questo gap, senza sostituirsi ai sistemi e alle strutture esistenti, ma governando l’incidente in modo strutturato, tracciabile e conforme.

Forte della propria esperienza nella sicurezza integrata e della sinergia con i servizi di Security Operation Center (SOC), Axitea garantisce una gestione dell’incidente che tiene conto non solo degli aspetti tecnici, ma anche delle implicazioni operative, economiche e reputazionali.

Il servizio si articola lungo l’intero ciclo di vita dell’incidente:

  • Preparazione: Axitea supporta le aziende nella definizione di ruoli, responsabilità e processi di Incident Response coerenti con il proprio modello operativo e con gli obblighi normativi applicabili. Questo consente all’organizzazione di affrontare eventuali eventi con maggiore consapevolezza, riducendo l’improvvisazione e accelerando le decisioni nei momenti critici.
  • Gestione dell’incidente: in caso di incidente, il team Axitea assume il ruolo di Incident Coordinator: analizza l’evento, ne valuta l’impatto e coordina le azioni di contenimento, mitigazione e ripristino, lavorando a stretto contatto con le funzioni IT, di sicurezza e di governance aziendale, garantendo una visione completa delle possibili implicazioni operative, economiche e reputazionali.
  • Gestione delle comunicazioni: ogni incidente viene valutato anche sotto il profilo legale e regolatorio, con particolare attenzione agli obblighi di notifica verso ACN e CSIRT Italia, alle tempistiche previste dalla normativa e ai contenuti delle comunicazioni, riducendo rischio di errori, ritardi o azioni non coordinate che possono portare a sanzioni.
  • Post-incidente: al termine dell’evento, Axitea affianca l’azienda nella fase di analisi, per formulare raccomandazioni concrete per rafforzare i controlli di sicurezza e individuare le azioni da intraprendere per aumentare la resilienza complessiva dell’organizzazione.

CSIRT as a Service nasce da una constatazione concreta: le aziende italiane stanno affrontando un livello di rischio in crescita, con scadenze normative e una responsabilità del management che è oggi sancita per legge”, commentaGiorgio Triolo CTO di Axitea. “Noi offriamo la struttura, i processi e le competenze per trasformare questo obbligo in un vantaggio operativo reale. Prepararsi ai requisiti normativi non solo riduce al minimo i rischi di inadempienza ma porta le aziende a porsi sul mercato come partner responsabili e affidabili”.

Con CSIRT as a Service, Axitea supporta le organizzazioni soggette a NIS2 nel rispetto degli obblighi legati al Referente CSIRT e nella gestione coordinata degli incidenti, contribuendo a strutturare un approccio alla sicurezza più maturo, integrato e orientato alla continuità operativa.