Nuvola rosa: 350 disponibili alle universitarie che vogliono accrescere le competenze tecnico-scientifiche

Roberto Imbastaro

A pochi giorni dall’inizio degli oltre 150 corsi previsti alla Nuvola Rosa, sono già più di 1.100 le ragazze pronte a partecipare alla terza edizione della Nuvola Rosa, il progetto nato per aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che garantiscono un più rapido accesso al mondo del lavoro ed un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva.

I corsi si svilupperanno in parallelo nelle principali Università di Milano: l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano ospiteranno i corsi dedicati alle studentesse universitarie italiane “Pink Academic”, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ospiterà i corsi dedicati alle “Pink Teens”, ovvero le studentesse degli ultimi due anni delle scuole superiori, l’Università Commerciale Luigi Bocconi ospiterà i corsi dedicati alle studentesse universitarie straniere, provenienti da tutto il mondo, “International Pink”, infine l’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà due workshop focalizzati sul tema della traduzione.

La giornata del 20 maggio permetterà inoltre alle ragazze di poter entrare in contatto con le aziende partner dell’iniziativa che offrono opportunità di stage e di mentorship.

Il 20 maggio sarà anche la giornata dedicata al Pink Hackathon presso il Politecnico di Milano, dove le ragazze potranno confrontarsi sui temi portanti di EXPO, come sostenibilità, alimentazione, acqua e energia.

Le ragazze interessate potranno iscriversi all’indirizzo www.nuvolarosa.eu. A questo link il programma.

Tra i formatori e le realtà coinvolte quest’anno per i corsi di Nuvola Rosa, troviamo Palestra della ScritturaWise GrowthWork Wide WomenGirls Geek DinnerGaroo!RedoocEnrica BrachiComitato Imprenditoria Femminile.

Nuvola Rosa è organizzata da Microsoft, ASUS, Aviva e Accenture, si avvale della partnership di UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, UNRIC e ITU, ed è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dal Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Agenzia per l’Italia Digitale ed Il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. Il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con Avanade, ING Bank, Intel, Vitasnella di Danone, con la partecipazione di Fondazione Cariplo, Valore D, Fondazione Mondo Digitale, RTL 102.5 e Damiani.