Opportunità offerte dalla Connected TV

Alla luce dei dati pubblicati dal recente report “La transizione digitale degli italiani”[1], presentato da Censis e Auditel, secondo cui nell’ultimo quinquennio le smart TV nelle case degli italiani sono aumentate del 147%, vorrei soffermarmi sul perché, giunti a questo punto, la Connected TV (CTV) rappresenti una grande opportunità per i brand che vogliono raggiungere audience specifiche con le proprie campagne adv. Gli aspetti da tenere a mente quando si parla di CTV sono: esperienza di visione più coinvolgente, targeting altamente preciso e la possibilità di raggiungere gli utenti su diversi dispositivi e piattaforme, il tutto con una maggiore misurabilità dei risultati.

Dimostrare l’incrementalità della CTV può essere complesso, in quanto richiede un confronto tra i due canali (CTV e lineare). Utilizzando strumenti avanzati di analisi e misurazione è, tuttavia, possibile monitorare le prestazioni delle campagne su CTV e confrontarle con quelle della TV tradizionale. Per migliorare l’incrementalità, è fondamentale che gli inserzionisti raggiungano l’audience appropriata con il messaggio giusto nel momento più opportuno. Ciò significa sfruttare gli insight basati sui dati per comprendere il comportamento e le preferenze degli spettatori e adattare i contenuti pubblicitari di conseguenza. Vuol dire, inoltre, utilizzare funzionalità di targeting avanzate per garantire che gli annunci raggiungano l’audience desiderata ed evitare qualsiasi sovrapposizione con le campagne televisive tradizionali.