Oracle Commerce Cloud favorisce la rapida crescita delle aziende online

redazione

Oracle aggiunge un nuovo tassello al portafoglio di applicazioni Oracle Customer Experience (CX) con la presentazione di Oracle Commerce Cloud, una soluzione SaaS flessibile e scalabile realizzata per Oracle Public Cloud. Oracle Commerce Cloud si basa sulla più recente tecnologia dedicata ai processi di vendita ed è progettata per favorire l’innovazione aziendale e la rapida crescita semplificando nel contempo la gestione IT e riducendo i costi.
 
La moderna applicazione SaaS Oracle Commerce Cloud punta sulla semplicità e permette alle aziende online di lanciare rapidamente su desktop e dispositivi mobili nuove vetrine per la vendita ricche di funzionalità senza perdere il controllo del brand. Non più limitati da siti che offrono solo opzioni predefinite, gli esperti di marketing e di commercio elettronico ottengono immediatamente una vetrina online configurabile e totalmente responsive dotata di funzioni e-commerce di base preintegrate come ricerca/navigazione, raccomandazioni, promozioni, reporting, pagamenti, template grafici e funzionalità SEO. La gestione di cataloghi, contenuti, design e merchandising è sempre a portata di mano all’interno di una console di gestione che propone un’esperienza unificata.
 
“Commerce Cloud è un nuovo componente che distingue ulteriormente il portafoglio di applicazioni cloud Oracle CX, evita alle aziende online di doversi preoccupare del deployment del codice, degli aggiornamenti e della gestione quotidiana dell’infrastruttura”, ha dichiarato Ken Volpe, senior vice president, product development di Oracle. “Le aziende online possono concentrarsi sulla Customer Experience per  promuovere innovazione e crescita, mentre un’interfaccia utente automaticamente responsive fornisce ai brand una vetrina illimitatamente configurabile dotata delle funzionalità che ci si attende da esperti del settore”.
 
Oracle Commerce Cloud permette alle aziende online di ottimizzare uniformemente ogni pixel della customer experience e di applicare regolarmente aggiornamenti alla componente estetica del brand con una soluzione che comprende:
 
– Un’esperienza completa con funzionalità e-commerce: funzioni unificate per la gestione di catalogo, vendite, ricerca, navigazione, prezzi, merchandising, design e contenuti permettono ai clienti di modificare i propri siti secondo necessità con la possibilità di ottenere un’anteprima istantanea dei cambiamenti apportati mediante strumenti drag-and-drop prima che vengano applicati al sito. Temi, layout e widget modulari aiutano a essere subito operativi con facilità permettendo agli sviluppatori di creare estensioni custom o di integrarne rapidamente di nuove.
 
– Personalizzazioni ed estensioni senza limiti: commercianti e rivenditori possono dare vita a esperienze coinvolgenti su una serie di dispositivi mediante interfacce utente HTML interattive. L’accesso alle API permette di creare ulteriori funzionalità o sviluppare integrazioni per connettere Commerce Cloud ad altri sistemi e accedere facilmente a componenti sviluppati da terze parti.
 
– Un cloud moderno: Oracle Commerce Cloud fornisce un’architettura che permette a sviluppatori e agenzie di sfruttare i framework JavaScript per semplificare le attività di implementazione e adozione, un’architettura API-first e una moderna interfaccia utente HTML5. Le integrazioni con altre applicazioni Oracle tramite PaaS, Java Cloud e Developer Cloud aiutano i brand ad accedere rapidamente ad altre Oracle Cloud Applications o tecnologie di terze parti.
 
– Un componente della Customer Experience Suite: Oracle dispone ora del più completo portafoglio di prodotti dalle funzionalità essenziali per attività innovative di coinvolgimento del cliente come Oracle Marketing CloudOracle Sales CloudOracle Service CloudOracle Configure, Price and Quote Cloud and Oracle Social Cloud

Espansione sul mercato delle medie aziende
 
Oracle Commerce Cloud – in pre-release dalla primavera 2015 – sta già dimostrando di aver dato un impulso sul mercato grazie a diversi clienti B2C e B2B di medie e grandi dimensioni che hanno selezionato il prodotto per implementare le proprie strategie e-commerce nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2015 di Oracle:
 
“Brand texano di lusso per uno stile di vita accessibile, Elaine Turner è entusiasta di Oracle Commerce Cloud. Oracle possiede una visione chiara per il settore del commercio e dispone dei team necessari per eseguire una rapida innovazione”, ha commentato Jim Turner, chief executive officer di Elaine Turner“Prevediamo che, con l’evoluzione e la crescita di Oracle Commerce Cloud, anche il nostro business online crescerà in aree come il supporto omni-canale, la segmentazione e la personalizzazione. Ci aspettiamo di accelerare la nostra crescita online oltre a migliorare il ciclo di vita della customer experience facendo ulteriormente leva sull’ecosistema delle Oracle CX Cloud Applications”.
 
“Come retailer locale di articoli per il tempo libero nell’area di Chattanooga, l’eCommerce è un modo strategico per estendere il business di Rock/Creek. Ma preferiamo dedicarci a offrire ai nostri clienti i migliori articoli per l’alpinismo, la corsa, il canottaggio e il trekking, non a dover gestire un’infrastruttura tecnologica”, ha ricordato Mark McKnight, head of eCommerce di Rock/Creek“Con una soluzione SaaS come Oracle Commerce Cloud, Rock/Creek può contenere i costi tecnologici e innovare con nuove funzionalità dedicate allo shopping online. Entrambi questi aspetti sono importanti per noi, dal momento che i nostri clienti esigono sempre più dall’esperienza di shopping online mentre continuiamo a sviluppare e far crescere il nostro business”.
 
 
Ecosistema dei partner, bootcamp e hackathon liberano la potenza della soluzione
 
Oracle Commerce Cloud si basa anche su una vivace community di partner, componente essenziale della soluzione. Un programma globale per la formazione e il rollout di Commerce Cloud comprensivo di bootcamp e hackathon negli Stati Uniti e in Europa aiuta i partner a sfruttare l’illimitata estensibilità di Commerce Cloud. Studiata per consentire alle aziende di essere rapidamente operative, la soluzione risponde alle loro esigenze di oggi e di domani essendo pronta a scalare in vista di una crescita futura.
 
"Spindrift è entusiasta delle nuove opportunità che Oracle Commerce Cloud offre a una digital agency a servizio completo come la nostra”, ha affermato Keith Hurley, Director di Spindrift (società del gruppo DigitasLBI). “Con Oracle Commerce Cloud possiamo disporre dei componenti di e-commerce di base per le implementazioni dei nostri clienti e proporci come design agency per la customer experience generale. Saremo in grado di concentrarci sui vantaggi di business complessivi fin dall’inizio per fornire soluzioni rapide, semplici e performanti grazie alla nostra esperienza”.
 
"Commerce Cloud inaugura la nuova generazione dell’e-commerce mediante SaaS. Un’interfaccia utente chiara e studiata permette a commercianti e rivenditori di offrire la user experience richiesta dai loro clienti", ha concluso Rohit Garewal, Director of Strategy di Object Edge Inc. “Come Specialized Oracle Gold Partner, Object Edge vede con Oracle Commerce Cloud una nuova opportunità per rispondere alle esigenze delle aziende attraverso una soluzione avanzata integrata con l’intera suite Oracle CX”.