Oracle e PwC per le banche: la compliance con il nuovo standard IFRS 9

redazione

Oracle Financial Services Analytical Application e PwC annunciano una collaborazione per offrire tecnologie, strumenti di implementazione e consulenza di alto livello, per aiutare gli istituti finanziari ad adeguarsi nel breve e nel lungo termine con i nuovi principi contabili IFRS 9 emanati dall’International Accounting Standard Board (IASB) e con gli standard di reporting CECL proposti da FASB. 

La collaborazione unirà le soluzioni software e analitiche Oracle, in cui sono già integrate regole, metodi e report, con l’esperienza di PwC nella consulenza e nell’implementazione di quanto necessario alla compliance. Insieme, le due aziende offriranno agli operatori dei servizi finanziari tutto quello che serve per adeguarsi, come è obbligatorio fare entro il 2018, al nuovo standard contabile IFRS 9. 

Oracle offrirà applicazioni analitiche con modelli e regole pre-costruite che possono essere configurate, in fase di implementazione, per le specifiche esigenze di ognuno. PwC, che è un membro Diamond e Cloud Elite di Oracle PartnerNetwork, offrirà consulenza sulle metodologie IFRS 9 e l’implementazione delle applicazioni analitiche Oracle, così da aiutare i propri clienti ad adottare la soluzione IFRS 9. 

L’implementazione dello standard IFRS 9 è una grande sfida per gli istituti finanziari, e non riuscire a gestirla correttamente può comportare un impatto diretto sul bilancio” spiega Sonny Singh, senior vice president and general manager, Financial Services Global Business Unit di Oracle.  “La partnership con PwC ci permette di offrire ai clienti una soluzione tecnologica completa, accompagnata da un’analisi strategica approfondita, che non ha pari sul mercato”. 

DI seguito alcune delle caratteristiche principali dell’offerta Oracle e PwC per la compliance IFRS 9.

  • Analitiche e modelli pre-costituiti per rispettare i più importanti requisiti IFRS 9, quali l’identificazione dello stato, il calcolo del flusso di cassa, i modelli strutturali per il calcolo del rischio di default (PD term) e delle perdite attese sui crediti (ECL).
  • Una piattaforma unificata, con un design modulare che permette di estendere più facilmente la portata delle tecnologie già adottate dal cliente, e offre la flessibilità necessaria per integrare applicazioni contabili e normative.
  • La possibilità di identificare e implementare regole per l’assegnazione dello stato a livello di account (account-level stage allocation )
  • Sviluppo, calibrazione e implementazione di modelli per calcolare le previsioni di perdite attese in tutte le categorie di asset, inclusi quelli POCI 
  • Modelli di rischio aggiornatissimi per l’adeguamento puntuale della possibilità di default (PD), PD per il ciclo di vita, LGD, EAD, fattori macroeconomici, EIR/ES e EIR adeguati ai crediti 
  • Strumenti per aiutare ad assicurarsi che gli ambienti tecnologici siano più efficaci ed efficienti, grazie all’introduzione di benchmark di settore e di standardizzazione.

Le istituzioni finanziarie si affidano già a PwC e Oracle per orientarsi sul tema della compliance IRFS9” commenta Colin Brereton, senior partner and IFRS9 global leader di PwC. “ Ora la nostra conoscenza dei processi di business specifici del settore, unita alla tecnologia Oracle, crea la soluzione IFRS9 migliore possibile. Insieme abbiamo la formula giusta di esperienze e capacità per rispondere alle esigenze di compliance degli istituti finanziari”.