Oracle: Mobile Security integrata con la gestione delle Identità e degli Accessi

redazione

Oracle ha annunciato importanti aggiornamenti alla piattaforma Oracle Identity Management per consentire alle aziende di gestire in sicurezza l’accesso alle applicazioni, siano esse mobile, cloud o on-premise, attraverso un’unica interfaccia.
 
Lo scenario IT si fa sempre più complesso, il perimetro di possibili attacchi si allarga e di conseguenza i rischi di sicurezza aumentano; per le aziende si fa sempre più pressante la necessità di fornire un accesso protetto e senza soluzione di continuità ad un’ampia varietà di applicazioni, da un numero crescente di dispositivi.
 
La nuova versione di Oracle Identity Management 11gR2 Patchset 3 aiuta a semplificare e razionalizzare questo processo, integrando le funzioni di Enterprise Mobility Management nello stack Oracle Identity Management. Questa integrazione unifica in una sola piattaforma consolidata la sicurezza mobile, la gestione delle identità e la gestione della compliance.
 
"Le tecnologie digitali come il cloud, il social e il mobile stanno diventando la normalità nelle aziende, creando un nuovo set di sfide di sicurezza sempre più complesse”, ha commentato Jim Taylor, Senior Director Product Management di Oracle. “Per aiutare le aziende ad affrontare queste sfide con successo, la nuova release di Oracle Identity Management integra la sicurezza mobile e la gestione delle identità consolidandole in una singola interfaccia utente, policy engine, workflow e piattaforma di base. L’integrazione aiuterà le aziende a rispettare, in modo economicamente conveniente, anche i crescenti obblighi regolamentari, di conformità e di sicurezza”.
 
Attraverso l’integrazione della gestione della mobilità all’interno della piattaformai Oracle Identity Management, le aziende possono ora proteggere l’operatività del personale e offrire loro nuove funzioni, quali la gestione in mobilità di device, app, contenuti e identità. La soluzione Oracle ha caratteristiche di eccellenza, quali meccanismi SSO avanzati e autenticazione sensibile al contesto. Gli aggiornamenti apportati a Oracle Identity Management comprendono anche il rinnovamento dell’interfaccia utente, che semplifica l’interazione con il sistema migliorando i processi di identificazione e accesso e riducendo la necessità di interazione con l’help desk.
 
Con la nuova release di Oracle Identity Management 11gR2 Patchset 3, Oracle fornisce alle aziende la più avanzata e completa piattaforma per la gestione delle identità. Di conseguenza le aziende possono ora concretizzare tutte le potenzialità delle applicazioni mobile e cloud, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei propri dati.
 
Per migliorare ulteriormente la piattaforma, Oracle ha introdotto anche nuove funzioni per la governance delle identità, che aiutano a completare facilmente le verifiche di conformità, come la separazione dei compiti e la gestione dell’intero ciclo di vita dei ruoli. Aggiungendo queste nuove funzioni di governance alla piattaforma per la gestione delle identità, Oracle permette alle aziende di ridurre i costi di gestione, implementazione e manutenzione del sistema.