Oracle presenta la prima soluzione di protezione dati con funzionalità di cloud tiering integrate

Roberto Imbastaro

Oracle presenta StorageTek Virtual Storage Manager (VSM) 7 System, un’offerta del tutto nuova che rappresenta la soluzione più sicura e scalabile per la protezione dei dati nei sistemi mainframe ed eterogenei. Inoltre, permette di avere un tiering totalmente automatizzato per lo spostamento diretto dei dati verso il public cloud.StorageTek VSM 7 System è stato progettato in modo da garantire una perfetta integrazione con Oracle Storage Cloud Service – Object Storage e Oracle Storage Cloud Service – Archive Service,  e mette a disposizione degli amministratori di sistemi storage una strategia per il cloud. Infatti, con Oracle ora lo storage in cloud diventa accessibile tanto quanto lo storage on-premise.“In passato, le soluzioni di protezione dei dati venivano progettate concentrandosi sulla capacità di gestire la crescita esponenziale del volume di dati on-premise, ma la progettazione di VSM 7 ha seguito una dinamica del tutto differente” ha detto James Cates, senior vice president, Archive Product Development di Oracle. “Abbiamo preso in considerazione le esigenze fondamentali di sempre – migliorare le performance, raddoppiare la capacità, rendere più scalabile il sistema – ma abbiamo constatato che esiste un gap di mercato da colmare, quindi abbiamo sviluppato la funzionalità di Engineered Cloud Tiering, per consentire agli utenti di sistemi mainframe di cogliere i vantaggi del cloud”. “Con VSM 7, Oracle offre una protezione dei dati del calibro di quella finora offerta solo nei sistemi maniframe anche agli utenti di sistemi eterogenei, e la funzionalità nativa per il tiering verso i servizi di storage e archiviazione su Oracle Public Cloud amplierà senza dubbio il potenziale di mercato” ha commentato Mark Peters, practice director and senior analyst, ESG. “Ma c’è di più: l’offerta Oracle Public Cloud di livello enterprise offre agli utenti di sistemi mainframe un’alternativa interessante e conveniente per le loro esigenze di storage”.Le organizzazioni che adottano VSM 7 possono ottenere diversi vantaggi.  

  • Performance e scalabilità: Oracle StorageTek VSM 7 System è un’eccellente soluzione di protezione dati per i mainframe IBM x System, che permette il pieno interscambio dei dati tra le precedenti generazioni di sistemi VSM e alcune funzionalità chiave che il sistema virtual tape TS7700 di IBM non ha. StorageTek VSM 7 System offre una capacità di 34 volte superiore, una scalabilità significativamente più elevata che arriva fino a 256 StorageTek VSM 7 Systems, deduplicazione dei dati, cloud tiering nativo che offre agli utenti di sistemi storage mainframe ed eterogenei la possibilità di ottenere ulteriore capacità, on demand.

 

  • Migliore sicurezza: basandosi sull’innovativo processore SPARC M7 di Oracle, StorageTek VSM 7 System permette la crittografia wide-key dei dati archiviati “at rest” e dei dati su sistemi a nastro rimovibili, senza compromettere le performance, e inoltre utilizza per la protezione dei dati la Silicon Secured Memory. 

 

  • Disponibilità: StorageTek VSM 7 System di Oracle offre soluzioni per proteggere i dati, che si trovino on-premise o su Oracle Public Cloud,  utilizzando un singolo punto di contatto per gestire tutti i requisiti di storage mainframe o eterogeneo. Si possono impostare delle policy per copiare o migrare automaticamente file da storage su disco esterno a sistemi di cloud storage remoti a basso costo. Grazie al cloud tiering nativo, i clienti hanno il vantaggio di avere una visibilità e una capacità di diagnostica end-to-end, che abbraccia sia le installazioni on-premise di StorageTek VSM 7 System sia le implementazioni su Oracle Storage Cloud Service o Oracle Storage Cloud Archive Service.

  • Disaster Recovery: StorageTek VSM 7 System di Oracle permette di adottare una strategia di disaster recovery “lights out”, in quanto non è più necessario disporre di un sistema mainframe presso i siti remoti: questo riduce drasticamente i costi e semplifica la fase di implementazione. La condivisione elettronica di dati fra complessi separati, il clustering, la replicazione, la funzionalità di Disaster Recovery su Oracle Public Cloud offrono un’ampia scelta di opzioni semplici e flessibili per il disaster recovery. 

Oracle sta anche rispondendo alle esigenze degli ambienti storage eterogenei mission-critical, che non sono soddisfatte pienamente da altre soluzioni. Mettendo a disposizione di una base di clienti più ampia la sua collaudata architettura enterprise, Oracle offre funzionalità di protezione dei dati mainframe molto robuste e flessibilità nelle opzioni di disaster recovery.