Ostia, Vigili al contrasto dei mercatini di ciarpame a via delle Sirene

Roberto Imbastaro

Questa mattina grosso intervento degli uomini del gruppo Mare per il contrasto all’abusivismo commerciale. In osservanza delle disposizioni del Commissario Straordinario Tronca, agenti della Polizia Locale sono intervenuti in uno dei mercatini abusivi che spesso tenta di formarsi in via delle Sirene, a Ostia, dove persone di varie nazionalità, extracomunitari e rom, cercano di approfittare della corsa agli acquisti di natale esponendo la merce su lenzuola e cartoni.

Da notare che oggi, tra il vario ciarpame e materiali rovistati dai cassonetti, i Vigili hanno trovato anche tanta merce alimentare di tipo natalizio: torroni, confetture, panettoni e dolci natalizi di dubbia provenienza, con codici a barre ed etichette cancellate al fine di rendere impossibile ogni tracciatura: merce forse anche scaduta e pericolosa per il consumo. 

All’arrivo degli agenti la quasi totalità degli stranieri si è allontanata frettolosamente, lasciando a terra tutto: a fine operazione sono stati portati via ben 8000 Kg di materiali vari, tutto convogliato alla distruzione mediante triturazione a mezzi AMA, presenti sul posto.
Uno dei venditori datosi alla fuga aveva in vendita una sciabola di grosse dimensioni: per il suo  possesso, anche casalingo, è necessaria una denuncia di detenzione all’Autorità di P.S.. Per ora risulta di provenienza sconosciuta, anch’essa è stata sequestrata dai Vigili.