Palo Alto Networks presenta Prisma Cloud Supply Chain Security per mitigare le minacce alla supply chain software

Con gli attacchi alla supply chain software in costante e rapido aumento, Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) introduce Prisma® Cloud Supply Chain Security, soluzione che fornisce una visione completa dei luoghi in cui esistono potenziali vulnerabilità o configurazioni errate nella supply chain software – permettendo così alle organizzazioni di risalire rapidamente alla fonte e correggerle. Molte di queste falle di sicurezza, se non risolte rapidamente – o meglio ancora evitate in fase di codifica – potrebbero permettere agli attaccanti di infiltrarsi nei sistemi, diffondere payload dannosi in tutto il software di un’organizzazione e accedere a dati sensibili.

Molte soluzioni attuali si limitano a fornire informazioni sulla vulnerabilità e la configurazione errata a livello di risorse nel codice o nel cloud. Con Supply Chain Security, Prisma Cloud, già leader nella sicurezza cloud native e piattaforma di protezione delle applicazioni cloud native più completa, offre non solo visibilità e protezione dell’intero ciclo di vita, ma anche il contesto in cui una vulnerabilità si inserisce nei livelli di un’architettura cloud. 

In base ai dati di Gartner, “entro il 2025, il 45% delle organizzazioni di tutto il mondo avrà subito attacchi alle loro supply chain software, con un aumento di tre volte rispetto al 2021.”* Il Cloud Threat Report di Unit 42 ha anche rilevato come l’accesso a credenziali hardcoded abbia aperto la porta al movimento laterale e alla corruzione delle pipeline di continuous integration/continuous delivery (CI/CD).

“Ogni giorno vengono rilevate nuove vulnerabilità in componenti software open source e di altra tipologia, precedentemente integrati nel codice di un’organizzazione. Senza gli strumenti adeguati, è molto difficile per un’azienda individuare rapidamente dove siano state utilizzate versioni non patchate di questi componenti,” sottolinea Ankur Shah, senior vice president, Prisma Cloud products, di Palo Alto Networks.