Passaggio sicuro verso il cloud

la redazione

Secondo un’indagine IDC l’85% dei manager IT sta valutando l’adozione di servizi Cloud e il 68,6% degli intervistati ritiene che il cloud sia determinante per ridurre sensibilmente i costi e migliorare la qualità dei servizi IT. Questi dati mostrano come il Cloud Computing rappresenta oggi molto più di una semplice tecnologia IT.

Le aziende si confrontano, infatti, con un nuovo modello che coinvolge l’intera organizzazione aziendale e ha un forte impatto sul business.

 L’evoluzione delle tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione è inarrestabile e ogni giorno vengono messi a disposizione degli utenti nuovi strumenti e soluzioni sempre più sofisticate e integrate con la rete Internet; ma chi è responsabile della custodia e dell’integrità del dato? Come la tecnologia può aiutare il viaggio verso il cloud. Con 60.000 nuovi malware al giorno un approccio tradizionale alla sicurezza è oggi ormai impensabile.

Trend Micro è stata tra le prime aziende ad attivarsi nella messa a punto di un nuovo metodo di protezione che si appoggia sul cloud computing. La tecnologia adottata da Trend Micro, denominata Smart Protection Network, sfrutta sofisticate tecniche di analisi comportamentale e analizza le attività normalmente eseguite dall’utente per determinare la pericolosità dei siti e delle azioni che si stanno eseguendo in Rete.

In questo modo Trend Micro riesce a fermare le minacce prima che raggiungano i sistemi. Un’infrastruttura di questo tipo permette di archiviare la maggior parte degli aggiornamenti di sicurezza in un database ospitato su Internet, mantenendo una quantità minima sugli endpoint. I client utilizzati dagli utenti sono così più leggeri e l’impatto su risorse e prestazioni è notevolmente ridotto.

Trend Micro Smart Protection Network è una infrastruttura presente nella maggior parte delle soluzioni Trend Micro e attualmente gestisce 45 miliardi di query, blocca 5 miliardi di minacce ed elabora 2,5 terabyte di dati ogni giorno.

 Nel processo di adozione del cloud computing la sicurezza è spesso uno dei maggiori ostacoli. Oggi che queste tecnologie stanno finalmente prendendo forma e che le imprese iniziano ad affidare i loro dati agli ambienti cloud, la sicurezza deve vivere un processo evolutivo che la porti a controllare e tutelare i dati in completa affidabilità. Le aziende vogliono la garanzia che le loro informazioni e applicazioni siano sicure prima di spostare i loro processi critici all’interno di un ambiente cloud.  

Per garantire dati sicuri e sempre sotto controllo vengono in aiuto soluzioni di crittografia come Trend Micro SecureCloud che permettono una protezione multilivello dei dati residenti all’interno di cloud pubblici, privati o ibridi. Trend Micro ha deciso di adottare un approccio che permette agli IT manager di mantenere inalterato il livello di autorità sulle informazioni aziendali senza dover installare infrastrutture di protezione più complesse e articolate.
 
In particolare, con SecureCloud Trend Micro ha coniugato in unico tool le funzioni per la gestione delle chiavi basate su policy, tecniche crittografiche standard e autenticazione dei virtual server per gestire in totale sicurezza i dati all’interno di contesti cloud pubblici, privati o ibridi. A differenza di altre soluzioni che prevedono la condivisione o la custodia delle chiavi da parte di altri, con Trend Micro gli utenti ottengono la custodia esclusiva delle loro chiavi di cifratura. In questo modo, riconoscendo ai proprietari delle informazioni l’esclusiva capacità di decidere quando e dove utilizzare le chiavi di crittografia, è possibile per l’azienda esercitare il totale controllo sui dati. 

La sicurezza deve essere considerata un elemento imprescindibile anche per gli ambienti virtualizzati, con soluzioni studiate appositamente per la loro particolare struttura, affrontando le caratteristiche di mobilità e flessibilità tipiche delle risorse virtualizzate.

La famiglia di soluzioni Trend Micro progettate ad hoc per la sicurezza degli ambienti virtuali (sia a livello server che desktop), e che supportano le più recenti tecnologie WMware e Citrix, comprende Trend Micro Deep Security e Trend Micro OfficeScan for VDI (Virtualized Desktop Infrastructure).