Polizia: convegno “La tecnologia al servizio della sicurezza”

redazione

Oggi, lunedì  6 luglio alle ore  15.30, presso  l’Auditorium di Palazzo Italia dell’EXPO, la Polizia di Stato  ha organizzato un convegno  dal tema “La tecnologia al servizio della sicurezza” nel corso del quale saranno illustrate le nuove tecnologie in grado di  offrire ai cittadini un accesso facilitato ai servizi offerti dalla Polizia.

 

La Polizia Postale illustrerà i nuovi derivati della tecnologia informatica che permetteranno di difendersi dalle più recenti fenomenologie di attacco criminale alle infrastrutture informatiche.  Nell’occasione sarà presentata l’App del Commissariato di P.S. on-line che renderà fruibili da smartphone e tablet tutti i servizi offerti dalla Polizia di Stato.

l’App, scaricabile gratuitamente sia per Apple che Android, è un agevole strumento che consente al cittadino da casa, dal posto di lavoro  o da qualsiasi luogo si desideri, di entrare nel portale del Commissariato Virtuale, un vero e proprio ufficio di polizia, usufruendo dei medesimi servizi di segnalazione, informazione e collaborazione che la Polizia Postale quotidianamente ed ininterrottamente offre agli utenti del web  nell’arco delle 24h.

E’ un’applicazione di semplice consultazione, che viene incontro alle crescenti richieste di aiuto ed assistenza degli utenti della Rete e permette di conoscere sempre di più il mondo del web,    anche con un pizzico di divertimento.

 

Il convegno sarà anche l’occasione per la Polizia di Stato di presentare, in concomitanza con il periodo delle vacanze estive e con le crescenti richieste di documenti per i viaggi, sempre on line e sul sito www.poliziadistato.it, il nuovo video tutorial sui passaporti che permetterà, in pochi minuti con un linguaggio semplice ed incisivo, di chiarire tutti i dubbi in ordine alla validità e alle modalità per ottenere il documento ed effettuare le richieste on line evitando attese o code allo sportello.

 

Gli esperti della Polizia Stradale illustreranno le più avanzate tecnologie attualmente in uso e presenteranno il Topcrash Polizia. Un dispositivo su tablet, derivato dalla tecnologia statunitense, in uso esclusivo alla Polizia di Stato, che consentirà una più rapida e precisa rilevazione degli incidenti stradali.

Verranno, di fatto, archiviati i vecchi sistemi di misurazione manuale. Sarà possibile, attraverso un ricevitore satellitare, rilevare più facilmente l’intero campo di un sinistro stradale con un altissimo livello di precisione, avendo un immediato riscontro digitale  dell’incidente. Ripristinando in tempi rapidi la fluidità del traffico.

 

Gli investigatori della Direzione Centrale della Polizia Criminale illustreranno le più avanzate tecnologie di georeferenziazione, strumento di analisi tattica e strategica dei fenomeni criminosi finalizzato al potenziamento delle attività di prevenzione ed investigazione dei reati.

 

 

Il convegno, al quale parteciperanno il Questore di Milano, Dr. Luigi Savina e i rappresentati di alcune tra le maggiori aziende nazionali, sarà concluso dal  Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, dr. Roberto Sgalla.