Praim arricchisce la gamma di Thin & Zero Client con i nuovi modelli

Roberto Imbastaro

Praim, produttore globale di soluzioni Thin & Zero client, rinnova e amplia il portfolio introducendo numerose novità nella propria gamma Thin & Zero Client.

 

Praim rende disponibili tre nuovi modelli con sistema operativo Praim ThinOX, per le famiglie dotate di processori Intel Celeron Quad Core 2.0 GHz. Nello specifico, vengono rilasciati i modelli A9054 per la famiglia Atomino Quad Core Series, U9054 per Ultra Quad Core Series e D9054 per la famiglia di thin client all-in-one Duetto Quad Core Series. Le tre soluzioni si basano su sistema operativo Linux Embedded e piattaforma Intel Celeron J1900, un processore Quad Core 2 GHz con tecnologia System on Chip (SoC) e GPU Intel HD Graphics Gen7 integrata. I nuovi modelli hanno una dotazione di base rispettivamente di 2 GB RAM, espandibile fino a 4, e un disco flash da 8 GB. Questi Thin Client offrono all’utente elevate prestazioni, ridottissimi consumi elettrici e, in particolare i modelli della serie Ultra, diverse porte anche di tipologia legacy per l’interfacciamento di device esterni.

 

Un’altra novità in casa Praim è il nuovo modello della gamma P9002, ovvero il dispositivo Zero Client P Series P9002e, caratterizzato da un innovativo design, tra i più compatti e leggeri disponibili sul mercato. Grazie alla nuova progettazione, infatti, le dimensioni totali si riducono a 14×13 cm, con un spessore di soli 3 cm e con possibilità di essere installato dietro al monitor per annullare gli ingombri nella postazione di lavoro. Questo Zero Client, dedicato agli ambienti VMware Horizon, è basato sul chipset Teradici Tera2, in grado di sfruttare l’accelerazione hardware del protocollo PCoIP e fornire prestazioni di altissimo livello. La versione P9002e, inoltre, supporta la nuova opzione factory con alimentazione Power Over Ethernet del terminale, rendendo l’installazione più semplice e veloce.

 

L’opzione di alimentazione Power over Ethernet è disponibile adesso anche per il modello Ino SoC Series I9010, lo Zero Client per gli ambienti Citrix certificato Citrix Ready HDX Premium. Grazie a questa nuova feature, questo modello può essere alimentato direttamente attraverso la rete wired aziendale predisposta, assicurando le massime performance e i minimi consumi energetici. Questo terminale è stato riconosciuto come uno dei migliori Thin Client per accedere alle infrastrutture XenDesktop, XenApp e VDI in a box. La famiglia Ino SoC Series è ideale per applicazioni multimediali e 3D e offre una user experience di prima categoria, oltre a ottimizzare l’uso della banda. Infine, è l’unico Thin Client ARM SoC con supporto Dual Monitor DVI nativo disponibile sul mercato, con il quale è possibile creare postazioni dual monitor con risoluzioni fino a 1920×1080 full HD, dalle prestazioni estremamente performanti ed efficienti.

 

“Questi nuovi modelli costituiscono un importante arricchimento della gamma Praim: in particolare, il rilascio di ThinOX per la linea Quad Core conferma il continuo investimento di Praim in questa tecnologia che si distingue per le sue funzionalità evolute, semplici e utili a ridurre il TCO – dichiara Stefano Bonmassar, Chief Sales & Marketing Officer di Praim –. Se vogliamo mantenere la posizione di leadership in questo mercato, non possiamo stare fermi, ma proseguire costantemente nella ricerca e sviluppo, per proporre sempre prodotti di alto livello, in grado di soddisfare le aspettative degli utenti più esigenti. Così come la nuova versione del sistema operativo, anche gli altri supporti introdotti, tra cui quello Power over Ethernet sul modello Citrix e VMware, rappresentano un reale fattore differenziante.”

 

I nuovi modelli saranno disponibili attraverso il canale di rivendita Praim a partire dal mese di luglio 2015.