Presentato il "Calendario 2010" delle Fiamme Gialle

red

Oggi a Roma, nella suggestiva Sala del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, dell’On. Alessandro Cochi, Delegato allo sport del Sindaco di Roma, e del membro CIO On. Manuela Di Centa, le Fiamme Gialle hanno incontrato la stampa nel tradizionale appuntamento di fine anno durante il quale è stato presentato il calendario da tavolo realizzato per il 2010 da Marchesi Grafiche Editoriali.  Tra le Autorità in prima fila, anche i presidenti Federali Paolo Barelli (nuoto), Giorgio Scarso (scherma), Enrico Gandola (canottaggio), Sandro Croce (vela) e Giancarlo Bolognini (sport del ghiaccio).

Ha aperto la serie di interventi, facendo gli onori di casa, il Dott. Lorenzo Tagliavanti, Vicedirettore della Camera di Commercio di Roma, ricordando l’opera meritoria svolta dalla Guardia di Finanza nello sport, seguito da quello del Generale Gianni Gola, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, che si è soffermato particolarmente sulle ormai prossime Olimpiadi Invernali di Vancouver, in cui l’augurio è quello "…di migliorare le tre medaglie di Torino 2006, magari aggiungendone qualcuna con lo sci alpino. I risultati ottenuti da Moelgg, Heel e Blardone nello scorso weekend nella Coppa del Mondo in Val d’Isere (rispettivamente 3° in supercombinata, 3° in superG e 2° in gigante n.d.r.) sono di buon auspicio""".

Particolarmente gradite le parole di apprezzamento espresse dall’ On. Cochi, che parlando di "Modello Fiamme Gialle" ha sottolineato come la Guardia di Finanza "non si occupa solo di sport di vertice, ma cura e organizza anche molti eventi che coinvolgono i giovani ed il mondo scolastico""".

Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti anche due particolari premi: "Atleta Fiamme Gialle dell’Anno", assegnato alla tuffatrice Tania Cagnotto (assente perché impegnata in uno stage di allenamento in Cina) in virtù delle sue splendide 5 medaglie del 2009,  e "alla carriera" per Ylenia Scapin, una delle maggiori esponenti del judo italiano (due medaglie di bronzo alle Olimpiadi, tre ai Mondiali e otto agli europei), che ha ritirato il premio con in braccio il suo piccolo Giacomo.

Presenti oggi in sala anche molti campioni dello sport gialloverde, ritratti in azione sulle pagine del calendario 2010. Tra di essi ricordiamo: Fabrizio Donato, Antonietta Di Martino, Libania Grenot, Daniele Caimmi, Matteo Galvan, Andrea Lalli, Claudio Licciardello (atletica leggera), Alessio Sartori, Simone Venier, Laura Milani, Elisabetta Sancassani, Andrea Tranquilli (canottaggio), Stefano Maniscalco (karate), Antonio Ciano (judo), Alessandro Terrin (nuoto), Irene Vecchi (scherma), Marco De Nicolo (Tiro), Arianna Fontana (short track), Gianfranco Sibello, Piero Sibello (vela).

L’evento è stato anche occasione per premiare i migliori atleti delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle che nella stagione agonistica 2009 hanno conseguito risultati d’eccellenza in Italia ed all’estero. In particolare nella canoa Matteo Brillo, vincitore nella categoria juniores di due titoli europei e della medaglia d’argento ai campionati mondiali, Daniele Donnarumma e Roberta Fiorini, entrambi medaglia d’argento ai campionati europei juniores, nel nuoto da Mihaj Pantir, bronzo agli europei juniores,  e nell’atletica leggera da Daniele Secci che ha migliorato più volte i primati italiani di categoria nel getto del peso ed ha proprio sabato scorso conquistato l’oro nelle Gymnasiadi di Doha.