Nell’ambito della perturbazione che sta interessando il Nord Italia, nel corso delle prossime ore sono attese precipitazioni che localmente potrebbero assumere il carattere di freezing rain (pioggia congelantesi al suolo).
In particolare, a partire dalle ore 18.00 di ieri e per le successive 12 ore tale fenomeno potrà interessare la provincia di Alessandria, l’Emilia-Romagna occidentale e localmente l’Appennino Tosco-Emiliano.
I tracciati autostradali potenzialmente interessati saranno i seguenti:
– A26 tra il Valico del Turchino e Casale Monferrato,
– A21 tra allacciamento A26 e Piacenza,
– A7 nei pressi di Serravalle,
– A15 nei pressi di Parma,
– A1 tra Piacenza e Parma e tra Rioveggio e Valico di Citerna.
In relazione a quanto sopra potranno verificarsi dei fermi temporanei alla circolazione di tutti i mezzi in transito nelle aree interessate dalla “pioggia ghiacciata” per il tempo strettamente necessario a rendere nuovamente percorribile in sicurezza il tratto stradale, nonché il fermo temporaneo dei mezzi che trasportano merci di peso superiore alle 7,5t, autorizzati alla circolazione in questa giornata festiva, anche in aree geografiche distanti da quelle interessate dalle precipitazioni nevose.
Al riguardo, si allegano i bollettini meteo emessi per la regione Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Viabilità Italia unitamente ai Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture – U.T.G. – competenti territorialmente, monitoreranno l’evolversi delle condizioni meteo e di traffico sia stradale che ferroviario per l’intero arco temporale interessato dalle previsioni meteo avverse.
Si raccomanda di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e delle condizioni meteo in atto; inoltre risulta fondamentale che i veicoli in transito nelle aree geografiche sopra indicate siano dotati di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo catene da neve prontamente utilizzabili .
E’ possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade, autostrade e ferrovie:
– chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
– ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde
– consultando il sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari;
– utilizzando l’applicazione gratuita ”iCCISS” per iphone e “My Way Truck”;
– consultando i siti web fsnews.it, fsitaliane.it, rfi.it e trenitalia.com;
– il sito web www.poliziadistato.it e i siti web delle Società concessionarie autostradali, direttamente o attraverso il sito www.aiscat.it.