Priscilla Lanotte, vincitrice della 20esima edizione della Targa Rodolfo Bonetto

Roberto Imbastaro

Lapo Elkann e Walter De Silva hanno consegnato oggi, 8 luglio, la Volkswagen UP! personalizzata da Garage Italia Customs alla vincitrice della Targa Rodolfo Bonetto, presso la sede dell’ADI, in via Bramante 42 a Milano. Giunta alla 20esima edizione, con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, la Targa Rodolfo Bonetto è un concorso rivolto agli studenti delle Università e scuole di design di tutto il mondo.

La UP!, offerta da Volkswagen Group e destinata al primo classificato, è stata personalizzata da Garage Italia Customs (www.garageitaliacustoms.com) utilizzando una pellicola con pattern a carta millimetrata sull’intera carrozzeria, per valorizzare le linee della vettura e sottolinearne il rigore in termini di design.

All’interno dell’abitacolo sedili e tunnel centrale sono stati rivestiti in pelle Pasubio con una trama “a rete” per richiamare il design degli esterni. Inoltre, il cruscotto, è stato pellicolato in bianco opaco per permettere a Walter De Silva di schizzare un disegno indelebile, a mano libera, sulla sua superficie.

Quest’anno tra le categorie di interesse progettuale è stato indicato il concept di oggetti riferiti alla ristorazione collettiva, con attrezzature e strumenti per la riconquista della qualità ambientale ed estetica in questo ambito. Tra gli oltre 100 progetti provenienti da tutto il mondo, la Giuria, composta da Marco Bonetto (presidente), Decio Carugati (vicepresidente), Angelo Cortesi (architetto), Silvia Piardi (Responsabile dipartimento design Politecnico), Filippo Perini (direttore design Lamborghini), Marco Predari (presidente Assufficio), Luciano Galimberti (Presidente Adi) ha scelto come vincitore il vassoio self service BIO_PIC realizzato da Priscilla Lanotte, dell’Accademia di Brera (Milano).

Priscilla ha ritirato così le chiavi della sua nuova UP! e stretto la mano a Walter de Silva, responsabile del design di tutto il gruppo Volkswagen, e a Lapo Elkann, mente del progetto Garage Italia Customs.

Bio_Pic è un vassoio che, una volta aperto, si presenta come un piano con fori, concavità e fustellature. L’utilizzatore ha a disposizione coltello, forchetta, cucchiaio montabile, un piatto già diviso in tre parti e, per contenere una bevanda e un caffè, due bicchieri pieghevoli di cui uno rivestito all’interno da un leggero strato di zucchero che si scioglie al contatto con il liquido caldo.

Garage Italia Customs è sinonimo di eleganza, stile, gusto estetico, ricerca e progettualità. In un mondo sempre più standardizzato, dove la necessità di fare numeri ha preso il sopravvento sulla soggettività, GIC si pone l’obiettivo di rimettere il cliente “al centro della scena” e di dare voce alle sue esigenze in termini di creatività; il concetto di Tailor Made è infatti parte integrante della nostra storia e caratterizza alcune delle ere più felici per l’industria Made in Italy, durante le quali uomini e donne eccezionali creavano in prima persona veri oggetti di culto. Garage Italia Customs si rivolge quindi a chi ricerca esclusività e non vuole accontentarsi di un prodotto senz’anima, figlio di processi di produzione in serie. Come un sarto confeziona un vestito su misura che segue con armonia le linee del corpo, Garage Italia Customs soddisfa ogni richiesta con un servizio Tailor Made volto alla ricerca, all’equilibrio dei componenti, allo studio dei materiali, alle rielaborazione dei sogni del cliente. Lapo Elkann, mente del progetto Garage Italia Customs, icona di stile e bandiera del Made in Italy nel mondo ha selezionato accuratamente un team di esperti dalle abilità impareggiabili nel campo del wrapping, della verniciatura e della selleria dando vita così a una realtà specializzata capace di garantire risultati fuori dall’ordinario e di assoluta eccellenza.