Privacy, dati e denaro al sicuro con i nuovi prodotti Kaspersky Lab

Eugenia Scambelluri

La ricerca condotta da Kaspersky Lab e B2B International indica che le maggiori preoccupazioni degli utenti quando si connettono a Internet sono la tutela della propria privacy e della propria identità, i dati personali, la sicurezza del proprio denaro e dei figli. Inoltre, ben il 77% delle persone che utilizzano dispositivi basati su diverse piattaforme, richiede soluzioni di sicurezza multipiattaforma, soprattutto considerando la crescita costante delle minacce online.

"Oggi si accede a Internet raramente da un unico dispositivo, quindi, è necessario essere consapevoli della varietà delle minacce online e sapere come fronteggiarle. Kaspersky Lab ha sviluppato una soluzione multi-piattaforma che permette all’utente di gestire facilmente la protezione dei prodotti basati su Windows, OS X e Android attraverso un’unica licenza. Le tecnologie integrate all’interno di Kaspersky Internet Security – Multi-Device hanno dimostrato la loro efficacia non solo nei test indipendenti, ma anche sul campo, proteggendo 300 milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno”, dichiara Morten Lehn, Managing Director Kaspersky Lab Italia.

Secondo Kaspersky Lab, ogni giorno compaiono circa 315.000 nuovi esempi di software dannosi. Nessun sistema operativo può essere considerato sicuro, i giorni in cui gli hacker si concentravano unicamente su disposivi Windows sono ormai lontani, e gli attacchi nei confronti di Mac e sistemi operativi mobile sono in aumento. Dopo il rilevamento della botnet Flashback che vedeva coinvolti oltre 700.000 computer con sistema operativo OS X, gli utenti Apple non possono più sostenere la sicurezza del proprio sistema operativo. Data la crescita globale della mobilità, la quantità di software dannosi per i famosi sistemi operativi mobile OS e Android continua ad aumentare rapidamente: Kaspersky Lab scopre circa 20.000 nuovi esempi al mese. A loro volta, i siti di phishing e le false pagine progettate per rubare informazioni personali, sono una cyber-minaccia universale costituendo un pericolo per tutti gli utenti, indipendentemente dal dispositivo o dal sistema operativo. Ogni mese Kaspersky Security Network registra oltre 137.000 nuovi siti di phishing che ingannano gli utenti richiedendo dati sensibili personali e finanziari.

Visto che le minacce online sono in continua crescita, gli utenti richiedono un software di sicurezza affidabile in grado di proteggerli completamente dalle minacce informatiche su tutti i dispositivi che utilizzano per interagire, acquistare e per l’online banking. Per proteggere i dati dei clienti, salvaguardare la loro privacy e le transazioni finanziarie, nonché aiutarli a mantenere i loro figli al sicuro dalle minacce online, Kaspersky Lab aggiorna e migliora costantemente le varie componenti delle proprie soluzioni di sicurezza.

Le ultime release del software consumer di Kaspersky Lab comprendono diverse tecnologie interamente nuove che migliorano il livello di protezione contro i malware crittografici, prevengono la sorveglianza delle webcam e fanno da scudo contro i rischi provenienti dalle reti Wi-Fi vulnerabili.

La pirateria informatica legata all’uso di webcam, o all’intercettazione di immagini dalle webcam, è uno dei modi di sfruttare i malware per lo spionaggio online. Molti utenti prestano poca attenzione a quello che potrebbe essere registrato sulle proprie webcam, nonostante le fotocamere siano in grado di catturare immagini di documenti contenenti dati bancari, carte di credito o semplicemente attività personali che non si desidera esporre alla visione di sconosciuti. Per la sicurezza dei clienti e per far si che non vengano osservati senza il loro consenso, Kaspersky Lab ha sviluppato la funzionalità Webcam Protection, che aiuta a monitorare quali applicazioni cercano di connettersi alla webcam, avverte l’utente circa il tentativo di accesso e, se necessario, blocca l’accesso alla webcam1.

Una delle più gravi minacce per documenti, immagini e musica degli utenti è il cryptomalware, o malware che cripta i file e chiede un riscatto prima di ripristinare l’accesso alle informazioni. Una volta che i dati vengono crittografati, neppure la rimozione del malware può ripristinare l’accesso ai file, Kaspersky Lab ha creato un modo per recuperare l’accesso ai dati senza pagare alcun riscatto. Il modulo System Watcher di Kaspersky Lab analizza tutti i processi in esecuzione sul sistema operativo e dispone di una funzionalità di backup dei dati. Quando System Watcher rileva un programma sospetto che tenta di modificare un file utente, crea immediatamente una copia di backup locale di quel file, libero da qualsiasi cambiamento esterno. Se ulteriori osservazioni indicano che il programma che ha cambiato il file era nocivo, allora le modifiche saranno riportate ai livelli precedenti1.

Nelle mani dei criminali, le reti wireless pubbliche possono facilmente diventare un ulteriore strumento per intercettare i dati degli utenti. Ecco perché, Kaspersky Lab ha introdotto il modulo Wi-Fi Security Notification nella nuova edizione di Kaspersky Internet Security. Questo modulo verifica la sicurezza degli hotspot Wi-Fi e allerta l’utente circa eventuali minacce, come ad esempio una connessione di rete vulnerabile o la trasmissione di una password non protetta via Internet. Gli utenti ricevono anche consigli e raccomandazioni su come configurare in modo sicuro la propria rete Wi-Fi domestica1.

Oltre a queste nuove caratteristiche, le versioni 2015 del portfolio prodotti dedicati alla sicurezza domestica di Kaspersky Lab comprendono una serie di miglioramenti aggiuntivi: Kaspersky Anti-Virus 2015, Kaspersky Internet Security 2015 e Kaspersky Internet Security – Multi-Device 2015.