Protezione Civile: allerta maltempo al Sud

Roberto Imbastaro

Come già annunciato nella giornata di ieri 30 dicembre 2009 persisterà, estendendosi alle regioni meridionali, l’ondata di maltempo che da giorni sta interessando la nostra penisola.

Oggi il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse annunciando un nuovo peggioramento. Infatti, già da questa sera e per gran parte della giornata di domani, venerdì 1 gennaio 2010, si prevedono diffuse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, in particolare sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico e lungo le zone appenniniche.

Si prevedono, inoltre, venti forti o molto forti dai quadranti occidentali su tutto il centro-sud e sulle due isole maggiori, con forti mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sui bacini occidentali.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, anche attraverso l’emissione di eventuali avvisi di avverse condizioni meteorologiche laddove necessario.