Pure Storage FlashBlade accelera il time-to-market dei workload EDA

redazione

Pure Storage® (NYSE: PSTG), il pioniere IT specializzato nello storage-as-a-service per un mondo multi-cloud, accelera la progettazione dei chip di nuova generazione attraverso la velocizzazione dei workload EDA (Electronic Design Automation).

Lo sviluppo dei chip mediante le moderne tecniche EDA richiede storage ad alte prestazioni in grado di rispondere alle richieste di migliaia di server e reti estremamente veloci in tutte le dimensioni della concorrenza ?C throughput, IOPS, latenza, rapidità di cancellazione, capacità e metadati ?C per eliminare i colli di bottiglia che rallentano l’accesso ai dati. Mentre le architetture storage legacy aggiungono inutile complessità arrivando alla saturazione o scalando in modo inefficiente di fronte ai moderni workload EDA, la soluzione Pure FlashBlade è stata progettata fin dalle sue basi per soddisfare i requisiti di elevata concorrenza propri dei workload EDA e di quelli tipici dello sviluppo dei semiconduttori. Il risultato è che il 50% dei primi 10 produttori di semiconduttori del mondo si affida a FlashBlade per mantenere la propria competitività e velocizzare il time-to-market.

Consolidando insieme due paradigmi storage tradizionalmente separati ?C lo storage a file e quello a oggetti ?C in un’unica soluzione performante, FlashBlade permette alle aziende di rimpiazzare i silos di dati con un’unica soluzione storage scale-out che offre alte prestazioni multidimensionali su vasta scala. Questa combinazione tra protocolli storage a file e a oggetti con le caratteristiche di bassa latenza, parallelismo massiccio e throughput elevato dello storage all-flash di livello enterprise ne fa la soluzione storage ideale per i workload EDA.

Pure Storage sta continuando ad ampliare la propria presenza sul mercato EDA grazie a un numero mai così elevato di aziende che utilizzano oggi FlashBlade per le esigenze di analytics e calcolo tecnico allo scopo di velocizzare i processi di progettazione dei chip e sostenere la rapida crescita delle loro business unit dedicate. Grazie a FlashBlade gli sviluppatori software registrano infatti il completamento dei workload in tempi 5 volte più rapidi rispetto a prima e possono ridurre i dati fino a un rapporto di 2,5:1 attraverso tecniche di compressione. Ecco alcuni esempi relativi a clienti di questo settore:

•         Un’importante società del comparto semiconduttori sfrutta la stabilità e le rapide prestazioni di FlashBlade per la funzione Rapid Restore allo scopo di mantenere una linea di produzione più stabile, un ciclo di sviluppo veloce e un ambiente di sviluppo economicamente conveniente grazie alla riduzione dei volumi di dati.

•         Un noto produttore di elettronica e tecnologia smart home utilizza FlashBlade per completare un maggior numero di lavori EDA e far uscire più rapidamente sul mercato i propri chip. Inoltre, le prestazioni raggiungibili su vasta scala a fronte di interventi minimi consentono una gestione trasparente liberando il personale per altre attività.

•         Una multinazionale specializzata in semiconduttori, software e tecnologia wireless attribuisce a FlashBlade il merito di averla aiutata a raggiungere i propri obiettivi CAPEX e OPEX grazie alla gestione semplificata e alle performance superiori in grado di soddisfare le richieste dei dati non strutturati utilizzati dai workload EDA.

•         Un altro cliente FlashBlade che produce software per la progettazione di chip ha registrato un miglioramento di 10 volte nei tempi dei propri workload altamente concorrenti per il build e la regressione del software ?C con tempi di esecuzione ridotti da 6 ore a 20 minuti.

La semplicità, le prestazioni e la scalabilità di FlashBlade sono alla base della progettazione della nuova generazione dei chip di domani, e la sua capacità di scalare i volumi di I/O (input/output) in modo efficiente a fronte di un parallelismo massiccio produce un impatto significativo sui progettisti di semiconduttori di tutto il mondo. Velocizzando tutti gli aspetti del flusso di design ?C dal design RTL fino al tapeout ?C FlashBlade aiuta i clienti a rilasciare i prodotti prima, con una qualità superiore e costi inferiori, e migliora la produttività dell’engineering grazie alla possibilità di completare più progetti allo stesso tempo. I clienti possono inoltre avvalersi di FlashBlade su Equinix con Microsoft Azure per EDA per sfruttare storage cloud-adjacent nei loro workload EDA.