Quando i dati generano conoscenza: la forza analitica combinata di Paessler PRTG e Qbilon per KTR Systems

redazione

Con oltre 1.200 dipendenti e 24 controllate a livello globale, l’ambiente IT e OT della società di ingegneria KTR Systems è diventato sempre più complesso e difficile da gestire. Grazie a soluzioni di monitoraggio già implementate come PRTG, Qbilon ha permesso a KTR Systems di avere una visione d’insieme automatizzata del proprio ambiente IT e OT. All’inizio del 2023 Paessler ha acquisito Qbilon, una startup informatica di Augusta, in Germania, e la combinazione delle soluzioni software delle due aziende ha dimostrato di avere un enorme potenziale, come nel caso di KTR Systems, azienda tedesca produttrice di tecnologie ad alto grado di innovazione per trasmissione di potenza, sistemi frenanti, sistemi raffreddamento e componenti per centraline idrauliche.

“Considero Qbilon un investimento strategico, perché di per sé i dati sono solo dati, ma Qblion suggerisce come sfruttarli”, dichiara Olaf Korbanek, responsabile IT di KTR Systems“In un mercato complesso e mutevole, abbiamo bisogno di una visione d’insieme dinamica che ci permetta di pianificare con lungimiranza. Da questo punto di vista, è possibile definire un piano di emergenza, ridurre il carico di lavoro dei dipendenti, rendere sostenibile il nostro ambiente IT e, nel lungo periodo, risparmiare. In sostanza, Qbilon è una Business Intelligence interna al dipartimento IT”.

Se da un lato strumenti di monitoraggio come PRTG di Paessler offrono l’input dei dati, dall’altro Qbilon permette di avere una documentazione aggiornata e automatizzata sulle informazioni fornite, rilevando e tracciando in automatico tutte le componenti di un ambiente IT, OT e IoT complesso e globale. Questa, tradizionalmente, è un’attività che richiede molto tempo, oltre al fatto che la documentazione spesso può diventare obsoleta nel momento stesso in cui viene creata. Dunque, rispetto a una creazione manuale, automatizzare la documentazione comporta numerosi vantaggi.

L’armoniosa combinazione di rilevamento dei dati, visualizzazione delle dipendenze e generazione di report rappresenta un elemento chiave per gli ambienti IT moderni. KTR Systems gestisce efficientemente le modifiche di sistema ad alto impatto, come l’implementazione di un nuovo gateway logistico SAP, mentre Qbilon evidenzia i sistemi coinvolti e le dipendenze, riducendo la complessità di tali informazioni. Per KTR Sytems, quindi, i dati di monitoraggio di PRTG rappresentano una sorta di mappa, mentre Qbilon permette di orientarsi in modo intelligente all’interno di ambienti complessi.

“La combinazione dell’esperienza pluridecennale di Paessler nel monitoraggio IT, OT e IoT insieme alla visione innovativa di una giovane società come Qbilon ha un incredibile potenziale, come dimostra la storia di successo di KTR Systems”, commenta Helmut Binder, CEO di Paessler“Insieme, le due soluzioni offrono una visione estesa, aggiornata e automatizzata di ambienti IT complessi. Questo alleggerisce il lavoro dei dipartimenti IT e, nel lungo periodo, porta a ridurre i costi, consentendo alle aziende di prendere migliori decisioni strategiche”.