Rentokil Initial Italia a sostegno della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

redazione

Negli ultimi mesi ci siamo dovuti adattare ad una quotidianità diversa e il modo di vivere e di rapportarsi con gli altri è stato significativamente cambiato dall’arrivo del COVID-19. La difficile situazione scatenata dalla pandemia ha significato anche l’interruzione di molte attività benefiche e di supporto a persone in condizione di disagio sociale ed economico e a comunità che si dedicano alla cura di categorie svantaggiate.

Non è questo il caso della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Onlus Italia che durante i mesi del primo lockdown e in questa seconda ondata di contagi non si è mai fermata ed è scesa in campo in maniera concreta e tempestiva – anche in modalità smart working – supportando i reparti di terapia intensiva di 26 ospedali in 21 città di 10 Regioni ed aiutando con il progetto di prossimità territoriale SOS Spesa oltre 43.000 persone tra case-famiglia e comunità per minori, famiglie e anziani soli e in povertà in tutta Italia.

 

La Fondazione Francesca Rava dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia, in Haiti e nel mondo. L’aiuto ai bambini, direttamente o tramite il sostegno alle mamme e i nuclei familiari, avviene tramite adozioni a distanza, progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, la sensibilizzazione sui diritti dei bambini, la diffusione della cultura del volontariato, la risposta alle emergenze umanitarie. I principali settori in cui opera sono l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’accoglienza ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno, con risposte immediate e programmi di empowerment a medio – lungo termine.

La Fondazione Francesca Rava ha lavorato molto per un progressivo ritorno alla normalità in presenza nei mesi di settembre ed ottobre, anche grazie al contributo di Rentokil Initial Italia, azienda leader mondiale in disinfestazione e servizi per l’igiene, che ha dato un aiuto concreto attraverso la disinfezione e sanificazione degli spazi non solo della Fondazione, ma anche di alcune comunità per minori, famiglie e anziani soli e in povertà.

 

Rentokil Initial è da sempre impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso servizi che consentano loro di vivere in luoghi sani, igienizzati e sicuri per la salute” – commenta Elena Ossanna, Amministratore Delegato di Rentokil Initial Italia. – “La pandemia ha cambiato il modo di concepire gli spazi e ci ha spinti a maturare una sensibilità nuova nei confronti degli ambienti di lavoro e delle loro condizioni d’uso. Siamo stati al fianco di Fondazione Francesca Rava nella ripartenza subito dopo il primo lockdown e continuiamo a dare il nostro supporto ai progetti in corso. A dimostrazione di questo impegno abbiamo scelto i doni natalizi della Fondazione Francesca Rava a supporto del progetto SOS Spesa: La spesa per chi ha bisogno. Coinvolgeremo anche i nostri migliori clienti e fornitori nel progetto, donando loro la partecipazione a questa importante iniziativa di supporto per le persone e le famiglie in difficoltà. Siamo davvero fieri di poter dare il nostro contributo a tutela di un’Associazione come la Fondazione, dedicata a sostenere costantemente chi è in condizioni di disagio e difficoltà, trasformando un momento critico in positività e collaborazione”.

 

Rentokil Initial Italia, infatti, sostiene SOS Spesa – La spesa per chi ha bisogno, il progetto della Fondazione Francesca Rava volto a donare la spesa a famiglie in difficoltà, anziani soli o ai bambini di case famiglia. Grazie all’aiuto di tantissimi volontari del programma “Noi non siamo indifferenti, noi facciamo la differenza” e al sostegno di aziende come Rentokil Initial, la Fondazione Francesca Rava ha già aiutato più di 43.000 persone consegnando generi alimentari, mascherine, gel disinfettanti e dispositivi per attività didattiche.

 

“Ringraziamo di cuore Rentokil perché ci ha permesso di rientrare nella nostra sede dopo mesi di smart working e di tornare a lavorare insieme, e che adesso ci supporta anche in questa nuova situazione di emergenza”, dichiara Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che aggiunge: “Durante l’emergenza sanitaria non ci siamo mai fermati, ma ci sono mancate le relazioni umane che ci permettono di affrontare le difficoltà e di continuare ad impegnarci per aiutare famiglie e bambini in difficoltà a causa della pandemia, che ha causato una grave emergenza sociale ed economica. Il supporto di Rentokil Initial nel sanificare i nostri ambienti e nel sostenere i nostri progetti ha un impatto molto importante per il lavoro di dipendenti e volontari, e per aiutare speranza e salute di intere comunità”.

La scelta di supportare la Fondazione Francesca Rava, come altre Fondazioni e Associazioni di volontariato, rientra nella più ampia missione di Rentokil Initial di aiutare le persone a vivere meglio, creando spazi confortevoli e protetti, in cui ciascuno possa sentirsi sicuro e a proprio agio e senza preoccupazioni per la propria salute.

L’iniziativa, inoltre, si inserisce nell’ambito del programma di Corporate Social Responsibility – Share The Love – che l’azienda ha in essere da tempo e che è rivolto, in particolare, al controllo e alla riduzione dell’impatto delle attività produttive sull’ambiente e alla sua salvaguardia.