Rifiuti Sicilia, Berlusconi firma ordinanza per gestione emergenza

redazione

Immediati interventi per fronteggiare la situazione di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani nella Regione siciliana, questo l’oggetto di una Ordinanza di protezione civile firmata oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On Silvio Berlusconi.

Il provvedimento prevede la nomina del Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo a Commissario delegato per il superamento dell’emergenza che subentra all’attuale Commissario – Prefetto di Palermo e che dovrà provvedere, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ordinanza e d’intesa con il Dipartimento della protezione civile, agli adeguamenti al Piano regionale di gestione dei rifiuti anche per incrementare i livelli della raccolta differenziata ed individuare soluzioni compatibili con le esigenze ambientali per i rifiuti accumulati nei siti di stoccaggio provvisorio.

L’Ordinanza dispone che il Commissario delegato – Presidente della Regione siciliana provveda ad incrementare la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e metalli, così da raggiungere, d’intesa con le Province, l’obiettivo del 35% entro il 31 dicembre 2011; inoltre, dovrà realizzare in ciascun ambito provinciale piazzole per lo stoccaggio delle frazioni di rifiuto differenziato e le strutture per il trattamento dei suddetti rifiuti.

Sarà, poi, compito del Commissario delegato adeguare o realizzare le discariche necessarie per fronteggiare l’emergenza e aree per lo stoccaggio provvisorio per la salvaguardia dell’ambiente, presso cui conferire i rifiuti rimossi per il tempo necessario a una prima selezione.

 

Il provvedimento concede al Commissario delegato la possibilità di disporre l’immediato avvio delle procedure di realizzazione degli impianti già cantierabili e l’acquisto delle attrezzature necessarie a garantire la corretta gestione dei rifiuti.

 

Inoltre, l’Ordinanza prevede che si avvii la progettazione, la realizzazione e la gestione, con il sistema del project financing, degli impianti di termovalorizzazione individuati nel piano regionale di gestione dei rifiuti, a tale fine il Commissario delegato provvederà ad individuare, sentite le province competenti, le aree idonee alla localizzazione degli impianti di termovalorizzazione. 

Il piano regionale dei rifiuti dovrà essere sottoposto al parere del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

 

Con l’obiettivo di prevenire la possibilità che si verifichino interruzioni od ostacoli alla regolare attività di gestione dei rifiuti, il Commissario delegato potrà disporre la precettazione dei lavoratori a qualsiasi titolo impegnati nel settore rifiuti.

 

Per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Ordinanza il Commissario delegato potrà avvalersi delle risorse FAS 2007/2013 assegnate alla Regione Siciliana, oltre alle risorse comunitarie, nazionali, regionali e locali comunque assegnate o destinate alla realizzazione di opere in materia di gestione dei rifiuti.