Rilasciato Sygma Agent in versione 3.1

redazione

Da pochi giorni il provider CoreTech ha rilasciato la nuova versione 3.1 di Sygma Agent per Windows.

 

Sygma Agent è un tool integrato nella piattaforma Sygma che consente di tenere sotto controllo tutte le macchine della propria infrastruttura, grazie alle funzionalità di monitoraggio e gestione centralizzata di tutti gli endpoint Windows.

 

Oltre a mostrare dettagli sullo stato delle postazioni client o server, è possibile utilizzare l’Agente anche per eseguire comandi da remoto, schedulare l’invio di comandi singoli o ciclici, visualizzare informazioni su processi, network o storage e, infine, lanciare operazioni da riga di comando come se si stesse lavorando direttamente sulla macchina.

 

Il nuovo rilascio versione 3.1 aggiunge, alle funzionalità appena elencate, il Sensore Event Log Alert per eseguire l’analisi dei log di PC e Server direttamente dalla console centrale di Sygma.

 

Il sensore scandaglia i log con una frequenza definita dall’utente ed è in grado di controllare se, in un dato registro eventi di Windows, sono presenti uno o più ID specifici.

Ad ogni ciclo di controllo, se viene trovato l’ID configurato, Sygma Agent effettua le dovute operazioni di notifica.

 

Grazie a questa nuova funzionalità, tutti i tentativi di login failed (registrati con ID 4625) verranno immediatamente segnalati: sarà più semplice ottemperare al GDPR ed individuare eventuali “intromissioni” esterne non desiderate, che possano portare al furto di dati.

 

Inoltre, potendo scegliere il registro di log da controllare e potendo scegliere gli ID eventi da verificare, il sensore Event Log Alert diventa a tutti gli effetti un coltellino svizzero per gestire tantissimi altri casi, come ad esempio il crash di un’applicazione o lo stop di un servizio specifico.

 

L’agente è un eseguibile che si configura in pochi minuti e può essere scaricato direttamente dalla console web di Sygma dopo aver ottenuto un account gratuito o dopo aver sottoscritto un account di tipo Unlimited o PRO.