“Rock Song is a Love Song”: il concerto benefico a sostegno dell’Associazione “Andrea Tudisco Onlus”

Roberto Imbastaro

 Si terrà oggi alle 20.30 presso la discoteca Planet di Roma, il concerto benefico “Rock Song is a Love Song” di Massimo Scaccabarozzi e la JC Band a sostegno dell’Associazione“Andrea Tudisco Onlus”.

Un appuntamento all’insegna del rock dedicato ai piccoli pazienti meno fortunati, con una cover band che ad oggi vanta oltre 60 concerti all’attivo tra l’Italia e l’estero. I fondi raccolti nella serata saranno devoluti per sostenere le attività di assistenza rivolte ai bambini affetti da gravi patologie e alle loro famiglie.

L’Associazione, fondata nel 1997 a Roma in ricordo del piccolo Andrea Tudisco, offre gratuitamente ospitalità e servizi di ludoterapia, clownterapia, supporto psicologico, assistenza sociale e legale, aiutando i bambini e i loro genitori a vivere e combattere la malattia con più serenità e tenacia.

La JC Band, il gruppo rock che si esibisce dal 2008, è interamente composta da dipendenti Janssen Italia ed è guidata dal frontman Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra , Managing Director dell’azienda e Presidente di Farmindustria. Insieme a lui si esibiranno i musicisti-colleghi: Maurizio Lucchini, della direzione medica al basso; Orazio Zappalà, chitarra elettrica, della direzione Strategic Customer Group; Francesca Mattei, tastierista, della direzione marketing; Antonio Campo, alla batteria e Francesco Mondino, anche lui alla chitarra elettrica, entrambi Key Account Manager.

«È davvero un piacere vedere quanto seguito abbiamo, ormai da anni, nel corso delle nostre esibizioni. Un pubblico di tutte le età e in continua crescita. Segno che la volontà di divertirsi, ascoltando dell’ottima musica rock, e di aiutare chi ne ha bisogno, facendo beneficenza, è un connubio sempre più forte che richiama l’attenzione di tutti – ha affermato Massimo Scaccabarozzi -. In questa occasione, i fondi che raccoglieremo saranno destinati all’Associazione Andrea Tudisco Onlus, impegnata ad offrire ospitalità e assistenza ai bambini affetti da gravi patologie, costretti ad essere curati lontano dalle loro città di residenza, e alle loro famiglie. Un supporto che consentirà a questi piccoli pazienti di vivere più serenamente la malattia, attraverso l’accoglienza di una comunità che li fa sentire a casa».

Il repertorio musicale, offerto al Planet di Roma il prossimo 22 marzo, ripercorrerà le migliori performance del gruppo sin dalla sua nascita. Si partirà da una serie di pezzi storici di autori del panorama rock nazionale e internazionale come Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Bruce Springsteen, Pink Floyd, John Lennon, Eric Clapton, per arrivare al re-make, in versione rock, di brani storici degli anni ‘60 e ‘70. Ad oggi, la band ha all’attivo la pubblicazione, a scopo benefico, di cinque CD di cover quali “Rock song is a love song” I, II, il live 2011, la Gold Edition 2013 e l’ultimo "Eh già …Love song is a Vasco song" inciso a dicembre 2015 e che comprende unicamente brani del repertorio storico e recente di Vasco Rossi.

«Ringraziamo di cuore la JC Band che, con la sua musica, regalerà tanti sorrisi ai bambini ospiti delle nostre case di accoglienza – ha affermato Fiorella Tosoni, presidente di “Andrea Tudisco Onlus” -. Da 19 anni la nostra Associazione garantisce il diritto alla salute a tutti quei bambini che, non potendo essere curati nelle proprie città di origine, hanno bisogno di trasferirsi a Roma per svolgere il proprio percorso terapeutico, ospitandoli gratuitamente insieme alla loro famiglia nelle nostre Case di Andrea. Ed è grazie alla sensibilità e generosità di persone come i musicisti della JC Band, che riusciamo, ogni anno, a garantire a più di 100 famiglie una possibilità di cura e una speranza per il futuro».