ROHM offre la più vasta* libreria di modelli LTspice® del settore, che arriva a superare i 3.500 aggiungendo librerie SiC e IGBT

ROHM ha ampliato la libreria della line-up di modelli SPICE per LTspice® del suo simulatore di circuiti. Il software LTspice® è anche dotato di funzioni quali l’acquisizione grafica del circuito e il visualizzatore di forme d’onda che consentono ai designer di controllare e verificare in anticipo se il funzionamento del circuito è conforme alla progettazione. Oltre all’esistente line-up di transistor, diodi e MOSFET bipolari, ROHM ha aggiunto dispositivi di potenza SiC e IGBT che portano il suo numero di modelli LTspice® a più di 3.500 per i componenti discreti (scaricabili dalle pagine di prodotto). A questo punto la quota di copertura dei modelli LTspice® nel sito web di ROHM è superiore all’80% di tutti i prodotti: così si assicura ai designer maggior praticità quando usano i simulatori di circuiti che integrano prodotti discreti, inclusi adesso anche i dispositivi di potenza.

“L’ampliamento di questo strumento migliora in modo sostenibile l’assistenza ai clienti di ROHM”, afferma Aly Mashaly, Direttore responsabile dell’Application and Technical Solution Center europeo.

Negli ultimi anni, il ricorso sempre più diffuso alla simulazione di circuiti per la loro progettazione ha aumentato il numero degli strumenti in uso. Tra questi LTspice® rappresenta un’interessante alternativa per tutta una serie di utenti, dagli studenti fino addirittura agli espertissimi ingegneri di aziende di fama. ROHM ha ampliato la sua libreria di modelli LTspice® per prodotti discreti allo scopo di dare supporto a questa e ad altre fasce di utenti.

Oltre alle pagine di prodotto, ROHM ha aggiunto in ottobre una pagina per i modelli di progettazione che consente di scaricare direttamente i modelli di simulazione. È anche disponibile la documentazione su come aggiungere librerie e creare simboli (simboli schematici) per facilitare la progettazione dei circuiti e l’esecuzione della simulazione.

Per il futuro ROHM continuerà a contribuire alla risoluzione di problematiche legate alla progettazione dei circuiti aumentando il numero di modelli compatibili con vari simulatori, ma mettendo al tempo stesso a disposizione strumenti web come il ROHM Solution Simulator per soddisfare le crescenti esigenze della clientela.