Samsung e Oracle offrono alle imprese il “motore” per rendere mobile il loro business nel Cloud

redazione

Per le aziende è sempre più facile rendere più moderno il modo di lavorare e portare il proprio business in cloud. Samsung e Oracle stanno infatti collaborando per dare, a sviluppatori e provider di soluzioni, strumenti evoluti per creare e fornire app e soluzioni enterprise in mobilità; ciò permetterà di offrire ai dipendenti funzionalità mobile senza precedenti, che consentono di ottenere il massimo del coinvolgimento e della produttività. 

Samsung e Oracle stanno lavorando a stretto contatto con un gruppo selezionato di system integrator per aiutare i clienti di tutti i settori a far leva sui sistemi legacy già disponibili e cogliere i vantaggi del mobile e del cloud, modernizzando l’infrastruttura IT, aumentando l’efficienza degli utenti e ottimizzando i costi. Le due aziende stanno anche lavorando per realizzare un set più ampio di plug-in Apache Cordova e campioni di codice per aiutare i clienti a rinnovare le loro applicazioni enterprise con una user experience più ricca. Questa collaborazione unisce ciò che rende leader ognuna delle due aziende: le eccezionali soluzioni enterprise software e mobile cloud di Oracle e i device di elite prodotti da Samsung. 

Nello scenario odierno, adottare una strategia mobile-first è fondamentale per mantenere il successo e crescere” ha dichiarato Young Kim, Vice President, Enterprise Business Team di Samsung Electronics. “Samsung e Oracle non stanno solo aiutando i clienti per la mobility, stanno anche permettendo a sviluppatori e provider di soluzioni di creare la prossima generazione di applicazioni e servizi mobile, in grado di portare a nuove frontiere di produttività”. 

Con l’unione fra Oracle Mobile Cloud Service e le funzionalità uniche che contraddistinguono i device Samsung, continuiamo a innovare e semplificare l’enterprise mobility, offrendo alle aziende la possibilità di ottenere performance senza precedenti” – ha commentato Sri Ramanathan, Group Vice President di Oracle. Offrire soluzioni mobile

Auraplayer, un membro di livello Gold di Oracle PartnerNetwok (OPN) e partner Samsung Enterprise Alliance, ha sviluppato un insieme di soluzioni che rendono disponibili in mobilità le applicazioni Oracle Forms, sfruttando le caratteristiche dei device Samsung, l’offerta Oracle Infrastructure e l’offerta Oracle Mobile Cloud Service. La collaborazione ha permesso di sviluppare rapidamente soluzioni per clienti come Jubilee Life Insurance, rispondendo alle loro esigenze di business.

"Lavorare con il supporto di Samsung e Oracle ci ha aiutato a dimostrare e implementare più rapidamente soluzioni full-mobile per i nostri clienti” – ha detto Mia Urman, CEO di Auraplayer.   “Le funzioni addizionali uniche tipiche dell’hardware Samsung ci hanno anche aiutato a creare esperienze d’uso differenziate per gli utenti e a farlo nel giro di settimane, utilizzando Oracle Mobile Cloud Service con le API Oracle Forms REST di AuraPlayer”. Samsung e Oracle hanno lavorato con un gruppo di system integrator per creare soluzioni enterprise innovative in area mobile e Internet of Things. Alcune di esse, come le seguenti, verranno mostrate al Mobile World Congress di Barcellona. 

  • La soluzione di manutenzione predittiva di HCL Technologies, creata specificamente per Samsung Gear S2 grazie alle capacità di questo device, alle soluzioni Oracle IoT Cloud Service e a Oracle Service Cloud. Questa soluzione intelligente aiuta le aziende a ridurre in modo efficace i costi di manutenzione dei loro asset ad alto valore. 

  • La soluzione di contracts management di Sofbang, sviluppata per permettere di gestire in modo completo ed approvare contratti utilizzando funzioni di notifica arricchite sui wearable Samsung Gear S. Tutti i dati sono protetti dalla robusta piattaforma di mobile security Samsung KNOX. 

  • La soluzione smart service di L&T Infotech che dimostra quanto potenziale si possa dispiegare con Oracle IoT Cloud utilizzando i tablet, gli smartphone e i wearable Samsung, aiutando ad allungare la vita operativa degli asset, ridurre il downtime e realizzare una manutenzione predittiva. 

Dare opportunità agli sviluppatori mobile 

Samsung sta rafforzando il supporto per Apache Cordova con un set di plug-in ampliato, che supportano Oracle Mobile Application Framework e Oracle JavaScript Extension Toolkit, a favore degli sviluppatori e della più ampia comunità Apache Cordova. La prima release dei plug-in Cordova di Samsung è iniziata lo scorso ottobre. 

Esempi di soluzioni mobile enterprise che sfruttano Oracle Mobile Cloud Service saranno a loro volta in mostra al Mobile World Congress; fra di esse, vi sono anche soluzioni verticali di Oracle e di Samsung. Samsung sarà presente allo stand 6A30 nella Hall 6, Oracle allo stand 3B20 nella Hall 3.