SDA Bocconi – Microsoft Dynamics Academy: 48 neolaureati formati e inseriti a tempo indeterminato nel mondo ICT

redazione

Si conclude con successo la prima edizione della Microsoft Dynamics Academy, l’innovativo progetto di selezione e formazione destinato a neolaureati, di economia, ingegneria e informatica che ha visto la SDA Bocconi-School of Management e Microsoft collaborare con 6 aziende Partner – Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del Gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA – per offrire concrete opportunità di training e assunzione. Sono 48 i giovani, selezionati tra oltre 300 candidati, che hanno portato a termine il percorso di formazione e che sono intervenuti oggi durante la cerimonia di consegna degli attestati, ottenendo non solo una certificazione bensì una reale opportunità di impiego: i ragazzi entreranno infatti a far parte dell’organico delle aziende Partner di Microsoft protagoniste dell’iniziativa con un inserimento a tempo indeterminato.

In uno scenario italiano in cui il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 40,1%, la Microsoft Dynamics Academy ha rappresentato un’occasione di formazione gratuita e un’opportunità di lavoro per i giovani talenti italiani che hanno potuto intraprendere un percorso professionale presso importanti aziende ICT. Il progetto è nato inoltre per supportare le imprese italiane nel proprio percorso di Digital Transformation, colmando il gap tra domanda e offerta di consulenti in grado di gestire progetti d’innovazione basati su soluzioni di ERP e CRM Dynamics.

Un’occasione che ha coinvolto studenti di età compresa fra i 23 e i 30 anni, provenienti non solo dal Nord Italia ma anche da università del Centro e del Sud, con un background di tipo economico-scientifico. Spiccano anche le donne tra i giovani talentuosi (40%) che hanno partecipato al programma e che ora impiegheranno nel mondo ICT le proprie soft skill femminili oltre al proprio know-how. In particolare i ragazzi hanno avuto modo di maturare competenze sulla gestione d’impresa, sulla digital transformation e sui sistemi informativi aziendali, approfondendo la piattaforma Microsoft Dynamics 365, soprattutto in riferimento alle aree Supply Chain Management & Production e Finance, Project & Reporting.

“In SDA abbiamo molte iniziative e cerimonie di consegna di diplomi”, afferma Severino Meregalli, responsabile del programma e docente SDA Bocconi. “La consegna dei primi 48 diplomi della MDA Academy ha però un elemento di novità perché segna l’inizio di un formato di collaborazione tra imprese e formazione dove si coniugano al meglio i valori della SDA, il contributo alla generazione di valore per le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e soprattutto la creazione, dal primo di posti di lavoro a tempo indeterminato. Il tutto in un settore professionale che a sua volta aiuterà le imprese clienti dei nostri partner ad adottare tecnologie digitali in modo professionale”.

«Siamo soddisfatti dell’esito della prima edizione di Microsoft Dynamics Academy e soprattutto siamo fieri di offrire ai giovani talenti un’opportunità concreta di formazione e una prospettiva solida di inserimento nel settore ICT. Dalle nostre analisi sull’ecosistema dei Partner Microsoft, abbiamo riscontrato un effettivo bisogno di training per sviluppare competenze mirate in ambito sistemi gestionali e CRM e rilevato un significativo skill gap che stimiamo in un range tra 300 e 500 consulenti esperti e architetti di Dynamics 365 nei prossimi 2 o 3 anni. Se ci fossero più figure di questo tipo i Partner potrebbero offrire maggior consulenza e supporto alle aziende italiane nei progetti di Trasformazione Digitale, per questo è importante contribuire alla formazione dei giovani per guidare l’innovazione del tessuto economico del Paese. La collaborazione con SDA Bocconi e con le aziende partner dell’Academy ha proprio questo obiettivo e siamo felici di dare il via insieme alla nuova edizione in partenza a Maggio. Non solo l’esperienza italiana è stata così interessante che stiamo valutando possibili sviluppi in ambito internazionale e ci auguriamo che un progetto analogo prenda presto piede anche all’estero”, ha dichiarato Paola Cavallero, Direttore Generale di Microsoft Italia.