Segretariato Interpol, sequestro e confisca beni da attività illecite

redazione

L’Italia ha implementato una serie di iniziative volte a promuovere azioni internazionali finalizzate a individuare e congelare beni illeciti.
In particolare è  stato costituito un gruppo di lavoro ad hoc, che si è riunito già una prima volta a Roma e poi a Washington.
Ai work shops hanno partecipato oltre 100 esperti provenienti da circa 50 paesi membri, ed è’ stato raggiunto un eccellente livello di discussione e di scambi di esperienze, ottenendo risultati trasversali positivi e interessanti.
Alla prossima riunione del gruppo di lavoro, calendarizzata a Berlino i prossimi 11 e 12 maggio, verrà proposta l’istituzione di una nuova Banca Dati Interpol dei beni illeciti sequestrati e confiscati.
È’ prevista inoltre l’introduzione di una "New Notice " (sistema di allert e di inserimento utilizzato nelle diffusioni Interpol), che permette di scambiare informazioni in tempo reale tra i paesi membri, con il necessario coinvolgimento anche degli organi giudiziari, e con l’obiettivo di condividere l’esperienza maturata dalle Forze dell’Ordine italiane nell’applicazione delle misure patrimoniali .
Queste sono gli " high lights" dell’ intervento del Questore di Cagliari,  Filippo Dispenza, delegato del Comitato Esecutivo del  Segretariato Generale Interpol per l’Europa, alla XI riunione annuale dei direttori nazionali BCN di LIONE.