Sensormatic Solutions: sarà l’Epifania la giornata di shopping più intenso in Italia

redazione

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, annuncia le sue previsioni relative alle giornate di shopping più intenso in Italia e alcuni stati europei nel periodo pre e post natalizio.

Se il Black Friday (25 novembre) e il 23 dicembre saranno le date che faranno registrare il maggior numero di acquisti e presenze negli store rispettivamente in Germania e Regno Unito, nel nostro Paese (come del resto in Spagna e Francia) si prevede che il picco si raggiungerà nelle giornate successive al Natale, in virtù dell’inizio dei saldi invernali e dell’approssimarsi dell’Epifania. Tali previsioni sono basate sull’analisi dei dati relativi al traffico nel retail messi a disposizione dalla piattaforma operativa intelligente dell’azienda, Sensormatic IQ.

“Prevediamo un periodo di acquisti molto intenso in Italia e, più in generale, in Europa”, dichiara Kevin Viravec, presidente di Sensormatic Solutions. “Riuscire a stare al passo con la domanda, disporre di personale adeguato e di una visione completa sull’operatività sarà fondamentale per offrire ai clienti una shopping experience di qualità nei giorni più affollati dell’anno. La diffusione di un commercio realmente unificato, inoltre, ha fatto sì che le aspettative dei consumatori siano cresciute ed è probabile che durante la stagione dello shopping natalizio saranno ancora più elevate. Per i retailer è giunto il momento di riflettere sulle esperienze offerte online e nel punto vendita, in modo da poter prendere provvedimenti volti a migliorare l’operatività prima che inizi la corsa ai regali”.

Guardando più da vicino al nostro Paese, si prevede che la giornata caratterizzata dalla maggior affluenza nei punti vendita sarà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, seguita dal 18 dicembre, l’ultima domenica prima di Natale. L’8 gennaio, domenica 27 novembre – successiva al Black Friday – e l’11 dicembre – seconda domenica del mese – completano questa speciale classifica basata sui dati di traffico di Sensormatic. 

“I dati relativi allo storico saranno estremamente preziosi nel pianificare le scorte e l’assunzione di personale, nonché nel comprendere come promuovere al meglio le offerte durante il periodo di picco”, afferma Brian Field, Global Leader of Retail Consulting and Analytics di Sensormatic Solutions, il cui team lavora alle previsioni relative ai giorni di maggior affluenza sotto le Feste. “Natale quest’anno cade di domenica e conseguentemente la vigilia è sabato, il che contribuisce a cambiare lo scenario rispetto alla norma”.

La chiusura anticipata della maggior parte degli store il 24 dicembre e l’inizio dei festeggiamenti da parte dei potenziali acquirenti saranno, infatti, fattori determinanti nella distribuzione dei picchi di traffico nei giorni pre-natalizi.

“L’ultima volta che Natale è caduto di domenica è stata nel 2016 e, sulla base dei trend di quel periodo, quest’anno i retailer possono aspettarsi un maggiore afflusso e una domanda più elevata del normale nella settimana che precede il 25 dicembre. Dovranno, quindi, pianificare la loro strategia di conseguenza”, conclude Field.

Sensormatic Solutions e la sua piattaforma operativa intelligente per il retail, Sensormatic IQ, aiutano i retailer a prepararsi per l’imminente corsa ai regali di Natale grazie a una visibilità ineguagliabile sull’operatività, unificando diversi flussi di dati per contribuire a migliorare la shopping experience e incrementare le vendite.