Servizi di antipirateria marittima: riunione del tavolo tecnico presso il Ministero dell’’Interno

Roberto Imbastaro

I servizi di antipirateria marittima effettuati da Guardie particolari Giurate sono iniziati a seguito della Direttiva del Ministero dell’Interno del 18 ottobre 2013, Dipartimento della Pubblica Sicurezza a firma del Capo della Polizia, in attuazione del D.M. 28 dicembre 2012, n.266.Regolamento recante l’impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana che transitano in acque internazionali a rischio pirateria.

 

L’ASSIV, in data 13 maggio 2015 ha presentato al Ministero dell’Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, un documento nel quale, evidenziando alcune criticità operative e procedurali inerenti gli aspetti dei servizi di antipirateria, ha avanzato delle proposte di modifica alle attuali norme che regolamentano il settore, al fine di rendere fluido il processo autorizzativo e di conseguenza più tempestiva l’erogazione dei servizi di antipirateria.

 

A seguito della comunicazione ASSIV di cui sopra il 19 giugno presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza si è tenuto un “tavolo tecnico” al quale hanno partecipato:

 

per il Ministero dell’Interno: il Direttore dell’Ufficio Dr. Castrese De Rosa ed il Dr. Vincenzo Acunzo;

 

per il Ministero della Difesa: il Comandante Francesco Chiappetta;

 

per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il Comandante Attilio Montalto, il Comandante Vincenzo Paolo Leone ed il Tenente di Vascello Luigia Caiazzo;

 

per Federsicurezza: il Dr. Claudio Gatti ed il Dr. Giuseppe Vittoria;

 

per Confitarma: Il Dr. Luca Sisto;

 

per ASSIV: la D.ssa Maria Cristina Urbano ed il Dr. Vincenzo Pergolizzi

 

Si è trattato di un incontro aperto e costruttivo nel quale i singoli partecipanti, con spirito proattivo, hanno espresso le proprie opinioni e formulato proposte atte alla risoluzione dei problemi evidenziati. Di fatto si è potuto constatare che le posizioni tenute dai rappresentanti delle Istituzioni coincidono con le istanze presentate dagli operatori della Vigilanza privata e dell’Armamento italiano.

 

Al termine dell’incontro il Dr. De Rosa ha assicurato che il Dipartimento valuterà con la massima attenzione le criticità evidenziate e le proposte di modifica avanzate, convenendo che la semplificazione dei processi autorizzativi è un obiettivo comune che il Ministero si impegna a conseguire a breve.

 

L’ASSIV esprime la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro che concretamente ha visto accettate tutte le proposte avanzate dall’Associazione.

 

ASSIV INFORMA