Settore industriale all’avanguardia per tecnologie di virtualizzazione e cloud

la redazione

Acronis, leader nella fornitura di soluzioni per il backup, il ripristino e la sicurezza di ambienti fisici, virtuali e cloud, caratterizzate da grande semplicità d’uso, ha rilevato come il settore industriale, in particolare quello edile e manifatturiero, sia in vantaggio rispetto agli altri settori nell’adozione di nuove tecnologie, quali cloud e virtualizzazione.  

Secondo i dati di un sondaggio condotto intervistando 3.000 manager IT nelle PMI dislocate in 13 differenti paesi, il settore industriale si è rivelato all’avanguardia per l’adozione delle nuove tecnologie di backup e ripristino. Un quarto (25%) dei server in questo settore sono già virtualizzati, rispetto a solo un quinto dei server nelle organizzazioni del settore pubblico (21%).

Inoltre, le prospettive future sembrano promettenti, poiché circa la metà (48%) dei manager IT ritengono che oltre il 50% dei server verrà virtualizzato entro la fine del 2011, rispetto al 42% nel settore finanziario e il 35% nel settore pubblico.

 Lo stesso dato è evidente nei servizi cloud. Il 20% dell’infrastruttura nelle aziende industriali si avvale già di tecnologie cloud e, secondo le previsioni, un terzo dell’infrastruttura si baserà su cloud entro la fine del 2011.

Più di un terzo (34%) delle organizzazioni del settore pubblico, tuttavia, non prevede l’utilizzo di servizi cloud per il backup e il ripristino d’emergenza, sebbene circa i due terzi (57%) riconoscano il potenziale in termini di riduzione dei costi offerto dalla tecnologia. 

 

Altri risultati chiave emersi sono: 

– Mancanza di fiducia nella capacità di ripristino: nonostante la velocità nell’adozione delle tecnologie cloud e di virtualizzazione, un terzo (33%) dei manager IT del settore teme che le procedure di backup e ripristino d’emergenza risultino inadeguate in caso di incidenti o eventi di grave entità 
Mancanza di fiducia nelle risorse: il 30% dei manager IT del settore industriale dichiara di non disporre di risorse adeguate per eseguire backup e ripristini d’emergenza completi
– Fiducia nei controlli e nelle procedure: questo settore è guidato dai processi: il 60% dichiara di disporre di controlli e procedure adeguati per il backup e il ripristino di emergenza 

"Se in tutti i settori l’esigenza di mantenere il business attivo è pressante, in quello industriale si tratta di un aspetto prioritario. I processi di produzione e costruzione non possono arrestarsi; per numerose aziende qualsiasi interruzione di questi processi determinerebbe perdite pari a migliaia di Euro" ha affermato Mauro Papini, country manager Italy di Acronis. 

"Un fatto rilevante emerso in maniera costante in tutti i settori è che il 76% delle organizzazioni a livello mondiale ritiene che il modo ottimale per migliorare le strategie di backup e ripristino sia una soluzione unica per gli ambienti fisici, virtuali e cloud", ha ribadito Papini. "Se queste organizzazioni individuano un metodo e uno strumento per gestire i backup tra i diversi ambienti, il potenziale della tecnologia cloud e di virtualizzazione conferirà una posizione di vantaggio rispetto agli altri settori".

L’indagine è stata condotta nell’ottobre del 2010 da Ponemon Group, in 13 paesi. Sono stati intervistati oltre 3.000 professionisti IT appartenenti ad aziende di piccole e medie dimensioni, con meno di 1000 dipendenti. Tra questi, 334 lavorano nell’industria.