Inoltre, le prospettive future sembrano promettenti, poiché circa la metà (48%) dei manager IT ritengono che oltre il 50% dei server verrà virtualizzato entro la fine del 2011, rispetto al 42% nel settore finanziario e il 35% nel settore pubblico.
Lo stesso dato è evidente nei servizi cloud. Il 20% dell’infrastruttura nelle aziende industriali si avvale già di tecnologie cloud e, secondo le previsioni, un terzo dell’infrastruttura si baserà su cloud entro la fine del 2011.Più di un terzo (34%) delle organizzazioni del settore pubblico, tuttavia, non prevede l’utilizzo di servizi cloud per il backup e il ripristino d’emergenza, sebbene circa i due terzi (57%) riconoscano il potenziale in termini di riduzione dei costi offerto dalla tecnologia.
Altri risultati chiave emersi sono: – Mancanza di fiducia nella capacità di ripristino: nonostante la velocità nell’adozione delle tecnologie cloud e di virtualizzazione, un terzo (33%) dei manager IT del settore teme che le procedure di backup e ripristino d’emergenza risultino inadeguate in caso di incidenti o eventi di grave entità– Mancanza di fiducia nelle risorse: il 30% dei manager IT del settore industriale dichiara di non disporre di risorse adeguate per eseguire backup e ripristini d’emergenza completi
– Fiducia nei controlli e nelle procedure: questo settore è guidato dai processi: il 60% dichiara di disporre di controlli e procedure adeguati per il backup e il ripristino di emergenza "Se in tutti i settori l’esigenza di mantenere il business attivo è pressante, in quello industriale si tratta di un aspetto prioritario. I processi di produzione e costruzione non possono arrestarsi; per numerose aziende qualsiasi interruzione di questi processi determinerebbe perdite pari a migliaia di Euro" ha affermato Mauro Papini, country manager Italy di Acronis. "Un fatto rilevante emerso in maniera costante in tutti i settori è che il 76% delle organizzazioni a livello mondiale ritiene che il modo ottimale per migliorare le strategie di backup e ripristino sia una soluzione unica per gli ambienti fisici, virtuali e cloud", ha ribadito Papini. "Se queste organizzazioni individuano un metodo e uno strumento per gestire i backup tra i diversi ambienti, il potenziale della tecnologia cloud e di virtualizzazione conferirà una posizione di vantaggio rispetto agli altri settori".
L’indagine è stata condotta nell’ottobre del 2010 da Ponemon Group, in 13 paesi. Sono stati intervistati oltre 3.000 professionisti IT appartenenti ad aziende di piccole e medie dimensioni, con meno di 1000 dipendenti. Tra questi, 334 lavorano nell’industria.