Sicurezza, comfort e sostenibilità per la nuova sede milanese di Johnson Controls

redazione

Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, ha di recente inaugurato la propria nuova sede milanese, un edificio di otto piani che ospita circa 300 dipendenti. L’integrazione al suo interno di diverse tecnologie all’avanguardia a marchio Johnson Controls dà vita a un ambiente caratterizzato da sicurezza, comfort e sostenibilità, per favorire il benessere e la produttività dei dipendenti sul posto di lavoro.

Dal punto di vista della safety dei dipendenti, il controllo accessi è garantito dalla piattaforma CCURE 9000, implementata presso varchi, passi carrai, ascensori ed aree ristrette quali, per esempio, la Server Room. Il Visitor Management integrato nella piattaforma consente di gestire in modo “smart” prenotazioni e accessi degli ospiti al building, mentre grazie alla disponibilità di badge virtuali è possibile accedere all’edificio mediante smartphone aziendali, in sostituzione dei tradizionali badge plastificati.

Un ambiente non può dirsi sicuro senza la videosorveglianza. A questo compito assolvono le telecamere a marchio American Dynamics e la videoregistrazione EXACQ, che consentono di monitorare costantemente edificio e perimetri.

Da sempre all’avanguardia nelle soluzioni dedicate allo smart building, Johnson Controls ha voluto garantire il massimo comfort ai propri dipendenti, implementandone diverse anche nella propria nuova sede.

Il sistema Metasys gestisce in modo integrato climatizzazione, impianti elettrici e luci, consentendo un efficace monitoraggio dei consumi via Web da qualunque dispositivo mobile connesso alla rete aziendale. La luminosità degli ambienti è controllata automaticamente dalla Room Automation che, sfruttando la tecnologia standard KNX, garantisce un utilizzo ottimale della luce – accensione e spegnimento – con multi-sensori di presenza.

Al sistema VRF di Johnson Controls Hitachi Air Conditioning è affidata la climatizzazione di uffici, spazi comuni e Server Room. Grazie all’espansione diretta, questa soluzione consente di climatizzare in modo rapido ed efficace l’aria, con prestazioni ad alta efficienza energetica, assicurando un impatto minimo sull’ambiente.

Ai suoi asset più importanti, ovvero le persone, Johnson Controls ha voluto dedicare un piano intero. L’area break dell’edificio è stata, infatti, pensata appositamente per accogliere i momenti di relax e svago dei dipendenti. Progettata come un ambiente modulabile, si trasforma velocemente per accogliere i Town Hall Meeting trimestrali e le altre occasioni ufficiali di condivisione della strategia aziendale.

Orari flessibili con possibilità di smart working e un servizio di navetta di prossima implementazione dedicato completano i benefit offerti ai dipendenti.

All’ultimo piano è presente, infine, una showroom dedicata a tutti i prodotti e soluzioni dell’azienda, dove è possibile vedere all’opera l’intero portfolio tecnologico di Johnson Controls in un ambiente luminoso e panoramico.

“La nuova sede di Johnson Controls Italia sarà il nostro punto di forza”, afferma Francesco Giaccio, Managing Director di Johnson Controls Italia. “Un luogo dove ruoli strategici, servizi qualificati e uno spazio comune dedicato alle nostre nuove tecnologie saranno l’espressione del perfetto equilibrio tra efficienza e passione, caratteristiche fondamentali per portare avanti con successo il lavoro che svolgiamo quotidianamente. L’innovazione che caratterizza il nuovo edificio rispecchia la tradizione e la competenza di Johnson Controls nella realizzazione di smart building di prossima generazione”.