La trasformazione digitale può mettere un’azienda moderna di fronte a un bivio. I professionisti della security si trovano spesso a dover scegliere tra proteggere efficacemente l’organizzazione e garantire produttività e privacy dei dipendenti.
Quando le aziende utilizzano strumenti di prevenzione della perdita di dati (Data Loss Prevention), sono in genere costrette a prendere una decisione binaria quando si tratta di proteggere la proprietà intellettuale aziendale. Nello specifico, devono scegliere tra:
- Applicare rigorosi controlli di prevenzione e impiegare un monitoraggio completo (approccio rigoroso)
- Limitare il più possibile l’impatto sulla produttività e sulla privacy dei dipendenti (approccio flessibile)
Nel determinare quale sia l’approccio migliore, sarà necessario bilanciare attentamente una serie di priorità concorrenti, tra cui i tre aspetti seguenti:
1. Sicurezza delle informazioni: proteggere i dati sensibili dell’azienda.
2. Produttività degli utenti: garantire loro l’accesso ai dati di cui hanno bisogno.
3. Privacy dei dipendenti: rispettare la loro privacy quando utilizzano le risorse aziendali.