Social Media e sicurezza – I trend della settimana: Papa Francesco e l’abbandono degli animali

Samanta Sarti

Nei social, a prima vista, sembra quasi inevitabile che siano le cattive notizie o i contrasti verbali, anche accesi, a raggiungere le vette della viralità, passando attraverso una incessante condivisione condita da toni sempre più aspri. In questo senso la top news della settimana in tema di sicurezza è stata quella del capotreno aggredito a Milano a colpi di machete da una banda di latinos. Un episodio così efferato e in una regione a conduzione leghista, ha scatenato una reazione a catena quasi scontata, con lo scenario dell’esercito schierato a difesa dei cittadini e pronto a sparare sui violenti e vocato da molti. Quasi tutte le testate nazionali e locali ne hanno parlato, anche sui social, e la viralità, globalmente, ha già superato quota 200 mila ed è ancora in crescita.

Ma incredibilmente una notizia così violenta in tema di sicurezza legata all’immigrazione, nulla ha potuto, in termini di diffusione e viralità, contro un’altra notizia sempre legata alla sicurezza e all’emigrazione. Una sola news, con le semplici parole di Papa Francesco riportate da NEWS.VA – Official Vatican Networks, ha raggiunto una viralità pari a 188 mila: “L’accesso al cibo necessario è un diritto di tutti” e continuiamo “la lotta alla fame senza secondi fini”. 

Queste parole, condivise in rete da tantissime persone, il Papa, le ha pronunciate ricevendo in Sala Clementina i partecipanti alla 39ma Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, la Fao, accompagnati dal presidente della sessione, La Mamea Ropati, e dal direttore generale dell’organizzazione, José Graziano da Silva.

Il trend della settimana è quindi legato alla positività e soprattutto al contrasto, anche sui social, dei comportamenti moralmente inaccettabili per chiunque.

E questa tendenza è suffragata anche dalla seconda notizia più virale della settimana, legata al tema dell’abbandono degli animali nel periodo estivo.

La condivisione su FB da parte della pagina “io sto coi 4 zampe” di un post della rivista online  “young.it” che si definisce “il primo social paper al mondo” ha raggiunto una viralità pari a 151 mila.

Il tema era l’abbandono degli animali in autostrada, reso più difficile dalle tante telecamere di sicurezza che potrebbero consentire l’individuazione dei responsabili. 

I trend di questa settimana in tema di sicurezza, sono quindi positivi: no alla fame nel mondo e no all’abbandono degli animali. Nonostante la terribile disavventura del ferroviere a Milano, i social provano a pensare positivo. La rilevazione è stata effettuata con il sistema Pico Web della società Data Stampa