Social&Fashion – Occhiali da sole, è Alessia Marcuzzi che fa tendenza

Samanta Sarti

Gli occhiali da sole sono senza dubbio tra gli accessori più ricercati, non solo dai fashion addicted. Uomini, donne e bambini possono collezionarli, indipendentemente dal brand, per forma, colore delle lenti, materiale. Lo studio realizzato da Data Web (Gruppo Data Stampa) sulle “tendenze web più virali della settimana” nel settore specifico degli occhiali da sole mette in evidenza alcune curiosità significative.

Tra le molteplici, e ovvie, azioni di engagement legate agli articoli di scenario “vacanze” – cosa sia meglio indossare per proteggere corpo e occhi dai raggi solari, quale tipologia di lente scura sia idonea a chi necessiti di veri e propri occhiali da vista – una discreta platea di utenti social ha rivolto l’attenzione su due argomenti in particolare.

Le montature vintage e quelle in materiale ecologico-riciclabile stanno riscuotendo davvero un grande interesse da parte del pubblico online. Alcuni brand pare abbiano fatto centro lanciando proprio quest’estate linee e modelli in legno, canapa e plastica leggera. Questi materiali, grazie all’ausilio di tecniche di intaglio all’avanguardia, si prestano a polimorfie barocche originali ed estreme che rompono i tradizionali canoni estetici. La somma delle azioni di engagement degli articoli della settimana appena trascorsa dedicati a questa nuova tipologia di occhiale oltrepassa quota 3.000.

L’altra notizia di interesse per gli internauti a caccia di trend, viralità circa 2.500, riguarda la nuova linea di occhiali da sole che Bono, leader degli U2, lancerà ufficialmente in autunno. Il cantante, affetto da vent’anni da una forma di glaucoma, grazie a tale iniziativa vorrebbe raccogliere fondi per “regalare” esami oculistici, e occhiali, a milioni di persone povere con problemi di vista.

Reginetta delle tendenze fashion della settimana, non solo per quanto riguarda gli occhiali da sole, è senza ombra di dubbio Alessia Marcuzzi. Due soli post, uno del 27 e uno del 29 Luglio, hanno raccolto ben più di 3.800 azioni di engagement. Nelle fotogallery la conduttrice televisiva indossa due modelli di occhiale che, a giudicare dai commenti entusiastici, incontrano appieno il gusto dei fan.