Somfy: Outdoor Camera e Home Keeper disponibili sul mercato italiano

redazione

Outdoor Camera e il sistema di allarme Home Keeper di Somfy sono ora in commercio. Con queste due nuove soluzioni per il mercato della sicurezza, l’azienda rafforza la propria offerta strizzando l’occhio alla smart home.

Outdoor Camera

Già premiata con il prestigioso CES Innovation Award 2018, la telecamera di sorveglianza per esterni della linea Somfy Protect, grazie all’intelligenza artificiale incorporata (funzione disponibile nel 2019), è in grado di riconoscere con precisione la presenza umana nelle vicinanze della casa, attivando una potente sirena da 110 db. L’attivazione della sirena può avvenire in due modi: automaticamente grazie alla tecnologia SomfyVision™ dopo un periodo di avviso, la cui durata è personalizzabile, o manualmente tramite applicazione.

Grazie ai potenti led a infrarossi e la funzione High Dynamic Range (HDR) di cui è dotata questa videocamera full HD, è possibile monitorare l‘abitazione in modo costante, di giorno e di notte. Per aumentare il livello di sorveglianza nelle ore notturne, la Outdoor Camera di Somfy può controllare un sistema di illuminazione esterno. Inoltre, è studiata per offrire una soluzione di sorveglianza preventiva che può essere abbinata a IntelliTAG™, il sensore intelligente che attiva l’allarme nel caso sia rilevato un tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra.

Nel momento in cui è rilevato un movimento, viene inviata una notifica, mentre un video dell’evento viene registrato e salvato in modalità cloud. Questi video possono essere visionati e scaricati gratuitamente nel corso delle successive 24 ore e, novità per la videocamera Somfy, è possibile programmare un trasferimento automatico dei video su un FTP personale o su un account Dropbox. Per un maggiore livello di sicurezza, le versioni streaming e le registrazioni delle immagini restano comunque disponibili. Inoltre, in caso di intrusione, i proprietari di casa possono chiamare e parlare con le persone che si sono introdotte nell’abitazione.

La videocamera mantiene tutte le caratteristiche che contraddistinguono la linea Somfy Protect: design essenziale, semplicità d’uso e di installazione, elevato livello di sicurezza, servizi aggiuntivi on demand e non vincolanti, tutela della privacy, compatibilità con la piattaforma TaHoma e con i più diffusi sistemi smart home (Apple HomeKit, WorksWithNest, IFTTT, Amazon Alexa e Google Home).

Adatta per qualsiasi ambiente, l’installazione della Outdoor Camera di Somfy è semplice in quanto basta inserirla in una presa elettrica o collegarla all’impianto. L’uso quotidiano è facile per tutti i membri della famiglia: grazie alla funzione “Attivazione Intelligente”, l’Outdoor Camera si disattiva in modo automatico quando si rientra a casa e, quando si esce, inoltre, un’app ricorda di armare il sistema. Utilizzando il badge, che può essere comodamente inserito in un qualsiasi portachiavi, è possibile armare e disarmare il sistema senza usare lo smartphone.

Home Keeper

Somfy ha sviluppato Home Keeper, un sistema d’allarme ad alta protezione per il canale professionale facile da utilizzare e che può essere personalizzato dall’installatore di fiducia.

Home Keeper è datato di numerosi accessori (sensori interni ed esterni, telecamere e altro ancora) e grazie alla sua straordinaria modulabilità, il nuovo sistema di allarme di Somfy è pensato per adeguarsi a qualsiasi tipo di abitazione ed è in grado di evolvere insieme alla nostra casa. Home Keeper è compatibile con gli altri dispositivi Somfy: ad esempio, in caso di intrusione nel giardino, il sistema è in grado di far chiudere le tapparelle e far scattare la sirena esterna per scoraggiare il tentativo di effrazione.

Collegandosi direttamente alle Somfy Camera Indoor e Outdoor – e grazie ai sensori a infrarosso di quest’ultima come se fossero parte integrante dell’impianto – Home Keeper può gestire anche il videocontrollo. Il sistema è di facile gestione grazie all’App Somfy Protect, con la quale è possibile gestire da remoto la sicurezza della casa in pochi clic. Attraverso lo smartphone, si può attivare e disattivare l’allarme, ma anche ricevere notifiche e messaggi di aggiornamento su ciò che sta accadendo nell’abitazione. Per attivare l’allarme, è possibile utilizzare anche la funzione di “Attivazione intelligente”.

Home Keeper è progettato per funzionare in ogni circostanza, anche in caso di atti di vandalismo, tentativi di manomissione, mancanza di corrente e assenza di connessione Internet. Chiamate, notifiche push e SMS sono garantiti attraverso il cloud Somfy anche quando l’impianto non è effettivamente connesso.

Grazie alla garanzia di 5 anni e alla rete di installatori Somfy, il servizio di manutenzione è garantito anche dopo l’installazione. In caso di problemi, l’installatore può accedere al sistema d’allarme per risolvere eventuali criticità anche a distanza.