Sostenibilità e digitale: Cefriel supporta le PMI nella transizione ecologica e digitale con DigitTwinGreen

redazione

C’è tempo fino alla fine di aprile per le PMI e le startup che intendono accedere gratuitamente a servizi di consulenza e formazione tramite la Open Call DigitTwinGreen, nata nell’ambito del progetto finanziato da EIT Manufacturing di cui Cefriel, centro d’innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, è partner italiano.

L’obiettivo dei servizi offerti è quello di promuovere la tecnologia digitale e in particolare il Digital Twin per aiutare le PMI a migliorare l’impatto ambientale dei propri processi e prodotti, incidendo positivamente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

“La sostenibilità – afferma Nadia Scandelli, Head of Smart Industry Solutions Unit di Cefriel – è diventata un aspetto a cui prestare molta attenzione, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Sempre più, infatti, oggi le aziende sono chiamate a dimostrare con dati reali il proprio livello di sostenibilità. Grazie al digitale e in particolare a tecnologie come il Digital Twin è possibile fare simulazioni sulla produzione senza intervenire negli impianti, ma riproducendoli in digitale. Questo al fine di lavorare in sicurezza e con minori costi”.

Un Digital Twin, infatti, non è altro che una copia in digitale di un sistema reale che permette di analizzarne, simularne e predirne il comportamento attraverso uno scambio di informazioni simulato continuo. Modifiche al sistema fisico e/o al suo ambiente vengono propagate nella versione digitale dell’asset e, viceversa, le modifiche alla versione digitale si possono propagare verso l’oggetto fisico.

Conoscere le potenzialità del digitale e lavorare sulla consapevolezza di aziende anche di piccole e medie dimensioni è quello che Cefriel sta facendo anche grazie a una consolidata collaborazione con Trentino Sviluppo, organizzazione che sostiene innovazione, crescita dell’imprenditorialità e collaborazione tra imprese sul territorio trentino.

“Questa nuova opportunità si inserisce in un percorso di collaborazione con Cefriel, che mira a supportare le aziende del territorio ad adottare strumenti e tecnologie digitali innovative – afferma Alberto Turchetto, Direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo – Di recente, con Cefriel e Hub Innovazione Trentino, abbiamo concluso un ciclo di workshop nell’ambito dell’iniziativa FlexMan, volta a promuovere la crescita e la competitività di sette imprese manifatturiere trentine grazie all’impiego dei dati e di soluzioni di Intelligenza Artificiale”.