Sustainable Commerce: il Digital Summit del 25 Maggio

Il Sustainable Commerce Digital Summit, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, è il principale momento di incontro e confronto per discutere del punto di vista dei cittadini italiani sui temi della Sostenibilità Digitale connessa al settore del Retail.

Il digitale è sempre più parte integrante delle nostre vite, e il suo impatto sta ridefinendo l’approccio di molti ambiti economici e sociali: in questa ridefinizione di senso il tema della sostenibilità, nel settore del Retail, assume un ruolo sempre più centrale. Il processo d’acquisto è oramai profondamente mediato dalle tecnologie e dalle piattaforme digitali. Diviene quindi fondamentale comprendere come le persone interpretino e vivano tale rapporto, per capire quali siano le loro percezioni e aspettative rispetto alla relazione tra sostenibilità e digitalizzazione in quest’ambito.

Il rapporto, i cui principali risultati saranno presentati durante il Summit, è basato sul DiSI™ City, l’indice nato dalla partnership della Fondazione per la Sostenibilità Digitale con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” per misurare quanto il ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità sia percepito da parte dei cittadini delle 14 Città Metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

I risultati – presentati e commentati dagli esperti che interverranno – illustreranno dunque il punto di vista, nonché i comportamenti dei cittadini delle Città Metropolitane italiane rispetto ai principali strumenti e servizi digitali disponibili in quest’ambito, e le loro opinioni circa il cambiamento in atto nel comparto con particolare attenzione su due aspetti principali: l’esperienza dell’utente e l’impatto del digitale sulle dinamiche e sui risultati economici del settore.

  • Che ruolo ha l’innovazione digitale nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità?
  • Cosa vogliono e cosa si aspettano i consumatori?
  • Qual è la percezione da parte dei consumatori del ruolo del digitale come strumento di sostenibilità nel settore del Retail?
  • L’innovazione digitale a supporto del Retail
  • Il ruolo dell’informazione nel settore del Retail