Taormina. Vertice G7 del 26 e 27 maggio 2017. Provvedimenti sulla viabilità ordinaria e autostradale per esigenze di sicurezza e ordine pubblic

redazione

In occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo nell’ambito della Presidenza del Gruppo dei Paesi più industrializzati in programma a Taormina il 26 ed il 27 maggio prossimi, sono state predisposte diverse misure finalizzate ad incrementare i livelli di sicurezza, necessarie in considerazione della partecipazione al meeting dei maggiori rappresentanti dei Governi dei Paesi membri del G7 e dell’attuale contesto internazionale.

Oltre a provvedimenti limitativi della circolazione nel territorio del comune di Taormina, di interesse per il traffico locale e per i residenti nelle aree coinvolte, il Prefetto di Messina ha disposto dalle ore 00.01 del 22 maggio 2017 e fino alle ore 24.00 del 28 maggio 2017 il divieto di trasporto di armi, munizioni, esplosivi e sostanze esplodenti, nonché di gas tossici, lungo le seguenti strade:

  •   tutte le strade comunali e provinciali ricadenti nei territori comunali di Castelmola, Giardini Naxos e Taormina;
  •   autostrada A18 Messina–Catania, in entrambe le carreggiate, fra gli svincoli di Giardini Naxos e Taormina;
  •   S.S. 114 “Orientale Sicula”, in entrambe le corsie di marcia ricadenti nei territori comunali di Giardini Naxos, Taormina e Letojanni;
  •   S.S. 185 “di Sella Mandrazzi”, in entrambe le corsie di marcia ricadenti nei territori comunali di Giardini Naxos e Taormina.

    Tutte le ordinanze prefettizie e quelle sindacali1, relative al trasporto pubblico urbano ed alle chiusure di uffici pubblici e terminal di parcheggio sono consultabili sull’Albo pretorio on line del Comune di Taormina e nella sezione dedicata al G7 del sito della Prefettura di Messina (http://www.prefettura.it/messina/contenuti/G7_taormina_documenti_e_comunicazioni- 5998906.htm.)

    Le limitazioni e restrizioni necessarie per assicurare lo svolgimento del vertice G7 in piena sicurezza potrebbero causare, di riflesso, fra il 22 ed il 28 maggio prossimi, alcuni disagi alla circolazione stradale in attraversamento delle aree prossime al comune di Taormina, sia lungo le arterie della viabilità ordinaria, soprattutto lungo la S.S. 114, prossima ai luoghi interessati all’evento, che lungo la viabilità autostradale.

    L’A18 Messina – Catania, dalla barriera di Tremestieri a quella di San Gregorio, potrebbe, in particolare, essere interessata da misure temporanee di regolazione del traffico, con conseguenti possibili rallentamenti e la formazione di code in carreggiata.

1 Ordinanze n. 63, 64, 65 67 dell’11 maggio 2017. Ordinanze n. 70, 71 e 72 del 12 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA

Come sempre si raccomanda a tutta l’utenza la massima prudenza, il rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, con particolare attenzione alle segnalazioni manuali degli operatori di polizia per la disciplina del traffico.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili, lungo la rete autostradale, i Pannelli a Messaggio Variabile, i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole società concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.