Teorema investe sulla nuova piattaforma Microsoft

redazione
Teorema Group, system integrator tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, si fa portavoce degli indiscutibili vantaggi legati alle soluzioni cloud Microsoft per le aziende, che si traducono in semplicità di utilizzo, riduzione di costi e maggior efficienza, grazie alle caratteristiche di condivisione dei file che ottimizzano la collaborazione e la comunicazione, nel pieno rispetto di sicurezza e conformità. Il mercato ha risposto riconoscendo, da una parte, i benefici derivanti dall’adozione del cloud computing, dall’altra, la professionalità e l’esperienza di Teorema, cui diversi clienti hanno già deciso di affidarsi per la progettazione di ambienti virtualizzati e la migrazione a sistemi cloud Microsoft.
 
Tra questi, si contano nomi del calibro di Barilla, TXT, AO San Paolo. Esemplare è il caso di Axitea, società italiana specializzata in sicurezza, che ha scelto Teorema come partner di supporto nel percorso di migrazione dall’applicazione di posta offerta da Google alla piattaforma cloud Microsoft Office 365. Axitea, innanzitutto, necessitava di una nuova soluzione per la gestione della posta elettronica, per poter risolvere i problemi strutturali di accounting legati all’utilizzo delle mail nelle diverse sedi, con una applicazione che rispondesse adeguatamente alle esigenze di business. Il servizio di Microsoft si è rivelato ideale per soddisfare le richieste di Axitea, che ha definito, inoltre, di estendere i servizi di Communication e Collaboration, con Microsoft Lync e SharePoint, attualmente in fase di progetto.
 
Con il cloud computing le imprese possono acquistare i servizi di cui hanno bisogno, nel momento in cui ne hanno bisogno, con costi operativi più contenuti e la flessibilità di poter crescere di pari passo con l’evoluzione delle esigenze sul mercato. I collaboratori possono utilizzare applicativi che girano in un ambiente virtuale, con la stessa interfaccia su qualsiasi computer, ovunque nel mondo. Un altro vantaggio del cloud è legato all’architettura hardware necessaria: le aziende riescono a ridurre il numero dei server e dell’infrastruttura "in casa", e, di conseguenza, lo spazio loro dedicato e i relativi costi di manutenzione.
 
“I dati gestiti nel cloud sono più sicuri di quelli archiviati in sede – sottolinea Michele Balbi, Presidente di Teorema Group – e i servizi forniti migliorano la collaborazione tra dipendenti e fornitori, accelerando i tempi di consegna e migliorando nettamente la qualità del lavoro. Con la piattaforma Microsoft Office 365, appena annunciata e le versioni nel cloud degli strumenti che conoscono e sono abituati ad utilizzare, dipendenti e collaboratori dell’azienda possono accedere ad email, documenti, contatti e calendari in qualsiasi momento, praticamente da ogni dispositivo. I collaboratori e i clienti possono partecipare online alle riunioni e comunicare attraverso video chat e messaggi istantanei, ovunque si trovino. Si tratta di possibilità impensabili fino a qualche anno fa, che oggi invece stanno prendendo piede e riscontrando diversi successi.”

Teorema è impegnata sul fronte cloud da diverso tempo, ha sviluppato competenze specifiche e acquisito la certificazione Microsoft denominata “Management & Virtualization” che fornisce l’accesso a importanti aggiornamenti, risorse e strumenti sulle tecnologie di gestione e virtualizzazione di Microsoft. “Il mercato – conclude Balbi – riconosce la nostra expertise e sta crescendo il numero delle aziende che scelgono di affidarsi a noi per sviluppare i loro progetti in ambito Cloud. Il nostro team è disponibile a fornire consulenza e supporto per portare avanti le soluzioni di virtualizzazione, soluzioni in cui crediamo fermamente e sosteniamo con grande entusiasmo. Sì, vogliamo portare i clienti sulle nuvole con noi.”