Termine supporto di Windows XP: problemi di sicurezza

Sveva Biocca

A meno di due mesi dal termine ufficiale del supporto di Windows XP, il sistema operativo è tuttora largamente radicato nel tessuto imprenditoriale italiano e tra le famiglie del Bel Paese: il 24% delle piccole e medie aziende lavora con Windows XP per oltre l’80% del parco PC aziendali, mentre tra i singoli utenti privati, il 16% ha un computer con il sistema operativo di oltre 12 anni fa.

La maggior parte delle aziende (58%) e dei consumatori finali (71%) inoltre, è a conoscenza del fatto che a partire dall’8 Aprile 2014 non saranno più disponibili gli aggiornamenti automatici per la sicurezza, ma ciononostante c’è ancora una larga fetta di aziende e di persone che non hanno pianificato di migrare a un sistema operativo più moderno. Da questo scenario, che emerge dalla nuova ricerca “La sicurezza IT nelle PMI e la fine del supporto tecnico pubblico su Windows XP” commissionata da Microsoft ad IDC e da un sondaggio di MSN che ha coinvolto oltre 13.000 utenti di Windows XP, risulta evidente la scarsa consapevolezza delle minacce insite nella vulnerabilità del software e l’importanza di promuovere una cultura della sicurezza a livello trasversale soprattutto a tutela dei singoli consumatori e delle PMI, generalmente privi delle risorse e dell’expertise necessarie per avviare una riflessione strutturata sul tema sicurezza.

“In un mondo sempre più a rischio dal punto di vista delle minacce informatiche, in cui gli attori del cyber crime sfruttano sistematicamente le vulnerabilità del software per attacchi mirati volti a ledere gli interessi di aziende e singoli, è fondamentale promuovere un’opportuna cultura della sicurezza e non trascurare l’importanza di un sistema operativo moderno che può fare la differenza sia in termini di protezione, sia in termini di produttività” – ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.Windows XP è nato oltre 12 anni fa quando lo scenario tecnologico era radicalmente diverso da quello attuale: si tratta di un sistema ormai superato e la fine del supporto dev’essere vista come un’opportunità per una riflessione strutturata sulla sicurezza ma anche sulla possibilità di offrire ai propri collaboratori un nuovo modo di lavorare. In questo passaggio che possiamo definire epocale, intendiamo supportare i singoli e le aziende, aiutandoli a prendere atto delle minacce legate alla vulnerabilità dei sistemi e dei vantaggi offerti da un sistema operativo moderno che può consentire di lavorare